Interpretazione spermiogramma

salve mio marito ha effettuato un esame spermiogramma con i seguenti valori: quantità 1,50ml valore rif. 2,50/5,00-colore: biancastro -aspetto: torbido- viscosità : ++ -nemaspermi : 175 10^3/ul valore rif.50/80 - motilità vivace :30% valore rif.20/80- motalità torpida: 15% valore rif.10/30 - immobili 55% valore rif.10/35- forme normali:90% valore rif.85/100- forme anomale 10% valore rif.0/15- indice di Page-Houlding 50-valore rif.51/90 COMMENTO :ANOMALIE DELLA TESTA (MACROSOMIE). volevo sapere se i valori evidenziano qualche problema ,in quanto molti di essi non rientrano in quelli di riferimento e se l'antinfiammatorio nimesulide può incidere su taluni valori in merito al fatto che mio marito ne ha assunto una bustina da 100 mg 4 giorni prima dell'esame. grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
a naso non dovrebbe avere gran problemi, certo che quello spermiogramma non è stato eseguitoi secondo i criteri dell' organizzazione mondiale della sanità, si evince dal 90% di forme normali (assolutamente irrealistico), e dall' indice di page houlding, abbandonato dal 1960 circa. Pertanto rifaccia esame in centro deidicato, che così si è solo approssimati e tanto.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il suo interessamento. Sicuramente provvederò a far fare a mio marito di nuovo l'esame in un centro specializzato. Un ultima domanda ci sono farmaci che possono influire sull'esame?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si ma nimesulide non rientra fra quelli.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la consulenza.

Cordiali saluti