Il testosterone è fondamentale

Buonasera Dottori,
scrivo qui prchè ho bisogno di alcuni consigli su come risolvere un problema che mi affligge da anni. ho 29 anni e già dai 16 -19 ho sempre avuto scarso desiderio sessuale rispetto alla media, nel senso che spesso sento amici o discorsi comuni dove non riescono a stare per una settimana o piu senza fare sesso che sembrano impazziti, questo forte desiderio sessuale comune anche alla mia età. Il problema si è poi intensificato quando nei rapporti sessuali molto spesso ho problemi di erezioni nonostante il piacere fisico del partner. Ho lasciato già due storie importanti per gli episodi accaduti e tendo a non avere relazioni stabili per non far conoscere il mio problema, nell'ultimo rapporto ne ho anche parlato con il partner ma cmq non è servito, la storia è poi finita. dopo tanti anni finalmente mi decido a consultare un andrologo/urologo per affrontare il mio problema ma ho avuto la sensazione che sia stato superficiale. Dopo alcune domande si leggeva chiaro in volto che pensasse che il mio è un problema di tipo psichico piuttosto che organico, il che potrebbe anche esserea ssociato in quanto è chiaro per me che il perdurare del problema abbia portato anche conseguenze psicologiche. Dopo la visita ai testicoli e alla prostata mi dice che ho un lieve principio di varicocene livello I massimo II, che la forma e la dimensione degli organi genitali sono nella norma e che non riscontrava altri tipi di problemi a conferma senza ulteriori indagini di un problema da ricondurre alla sfera psichica. Mi ha prescritto dei dosaggi ormonali che ho eseguito di cui vi riporto i risultati:
F.S.H. 2.5 mUi/ml
L.H. 3.3 mUi7ml
prolattina: 6.6 ng/ml
testosterone: 5.04 ng/ml
testosterone libero: 10.0 pg/ml
SHBG 49.0 nmoli/L
tsh: 2.99 mcUI/ml
ft3: 3.28 pg/ml
ft4: 13.1 pg/ml

L'ho sentito telefonicamente e mi diceva che riscontrava i valori di FSH e LH e tutti gli altri valori perfetti e che ora avrei dovuto consultare un endocrinologo e non piu lui. Già questo mi lascia pensare a una gestione superficiale del problema. Inoltre i valori del testosterone totale e libero confrontandolo con numerose tabelle online su una scala di età dai 29 ai 38 annie avendo io 29 anni vsi avvicinano ai valori minimi altri addirittura sotto la norma. Ora mi chiedo, dato che il testosterone è fondamentale per una diagnosi del mio problema lo trovate anche voi nella norma? e soprattutto i valori di FSH e LH che lui ritine bassi possano essere la causa del mio problema? devo consultare veramente un endocrinologo e spendere altri soldi oppure cambiare andrologo? qualche consiglio? Mi ha inoltre consigliato di assumere Lingam compresse ma costa un botto e quindi prima di spendere soldi per prodotti che possono non essere efficaci vorrei andare piu in fondo alla diagnosi. Scusate se sono stato prolisso ma ci tengo a farvi un chiaro quadro della situazione. resto fiducisioso di una vostra risposta. Saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dai dosaggi ormonali che ci propone non sembra esserci nulla di anomalo, compreso il valore del testosterone quindi una visita endocrinologica è superflua, mentre se il collega ha riscontrato una problematica di tipo psicologico la cosa migliore è confrontarsi con il sessuologo e quindi se poi lo ritenesse opportuno ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Quindi i valori del testosterone sono buoni anche se sono al limite rispetto ai miei 29 anni? Inoltre l'andrologo mi diceva che FSH ed LH sono valori bassi, non devo approfondire? Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Stia tranquillo i valori sono buoni, segua il consiglio e si confronti con un bravo sessuologo.

Ancora cordialità