Dolenzia testicolo dx

ciao sono un ragazzo di 19 anni ...
3 giorni fa mentre dormivo, avrò fatto qualche movimento storto e ho accusato un forte dolore al testicolo dx, in mattinata sarà tornato apposto da solo, perchè il dolore era diminuito notevolmente e gradualmente nel corso dei giorni, dato ke 2 giorni fa al tatto, camminando, sedendomi o stringendo un pò le gambe mi faceva male solo un pò ... ieri mattina accusavo dolori al basso ventre e avevo 37.5 di febbre, ho preso una compressa di flaminase e mi sono sentito meglio, al punto che la sera ne ho presa un altra e alla fine oggi mi sento bene e non ho più la febbre !
Stamattina sono andato anche dal mio medico di famiglia che mi ha visitato e non ha costatato nulla di grave, anche perchè quando mi ha palpato non ho sentito nessun dolore. Mi ha prescritto come cura le flaminase ancora per 3 giorni e per stare sicuri, ha ritenuto opportuno prescrivermi un ecografia scrotale che farò sabato, dato che prima non c'è disponibilità ... ora siccome sono un pò ansioso e preoccupato vorrei farvi un paio di domande per tranquillizarmi ...

1)dovrei preoccuparmi che il dolore possa ritornare ?
2)che cosa può essere stato ?
3)la minzione è stata regolare e oltre a quelli sopra elencati non ho avuto alcun sintomo ...
il colore delle urine era ed è nella norma, ma sto cercando di bere molta acqua per purificare di più è una buona cosa ?
4)premetto che non ho mai avuto attività sessuale e a tal punto, vi chiedo avrò problemi quando sarà il momento ?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore è presumibile che lei abbia avuto un fatto acuto durante il sonno noto come subtorsione testicolare poi spontaneamente rientrato nella norma. Ha certamente fatto bene a consultare il suo medico e a prendere il farmaco, ma è opportuna l'ecografia ed anche una valutazione urologica. Potrebbe infatti avere un problema di ipermobilità testicolare anche detta testicolo in ascensore, fatto queste che se confermato potrebbe in futuro portarle nuovi episodi. Non bisogna mai sottovalutare il dolore testicolare e occorre sempre rivolgersi a personale qualificato.
L'attività sessuale o i disturbi urinari non hanno nessuna correlazione col fatto.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
innanzi tutto la ringrazio per la sua cordiale e tempestiva risposta che mi ha già tranquillizzato ... certamente dopo aver fatto l ecografia, per stare ancora più tranquillo farò anche un consulto da un urologo ! in tutti i modi se c'è qualche altro consiglio che vuole darmi oltre alla cura di flaminase, l ecografia e un consulto urologico sarò lieto di riceverlo ... grazie mille è stato utilissimo !

P.S AGGIUNTO DOPO : IL TESTICOLO NON ERA RISALITO MA SI ERA RUOTATO UN Pò
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Quindi questo conferma l'ipotesi che lei abbia avuto una subtorsione o una torsione parziale poi regredita spontaneamente. A maggior ragione deve eseguire l'ecografia e fare una visita urologica.
[#4]
dopo
Utente
capisco grazie mille ancora ...

un ultima cosa c'è possibilità che questi problemi si siano causati senza avere necessariamente un problema di ipermobilità testicolare ?
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certo possono verificarsi anche nel soggetto non portatore di quell'anomalia, per altri motivi.
[#6]
dopo
Utente
capito grazie mille ora sono un pò più tranquillo ... speriamo che sia il mio caso e che vada tutto per il meglio

le porgo i più sentiti ringraziamenti e cordiali saluti in attesa del risultato dell ecografia che provvederò a farle sapere in questa sede per tenerla informata dell esito ...
[#7]
dopo
Utente
buonasera, vorrei farle delle domande in attesa dell' ecografia di domani ... prima di tutto il dolore ormai è quasi inesistente e quando c'è non è dolore ma fastidio ...

ad ogni modo è normale che urino spesso ? nell urina poi a volte compaiono delle piccole bollicine agglomerate in una bolla un pò più grande ... è normale ?

in questo periodo mas....si fa male ? e fare l amore ?

grazie per le cordiali risposte
[#8]
dopo
Utente
ECOGRAFIA SCROTALE :

I didimi appaiono regolari per volume e margini, ad ecostruttura disomogenea per la presenza di numerose immagini iperecogene puntiformi (aspetto tipo miliarico) di n.d.d presumibilmente di natura benigna. Presenza di cisti all' epididimo dx.

le allego alcune foto dell ecografia anche se di scarsa qualità dato che l ecografia non è stata scannerizata ...

http://img27.imageshack.us/img27/9310/031409114054.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/5215/031409114108.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/268/031409114123.jpg

il dolore intanto a tuttoggi è passato