Spermatozoi con motilità rettilinea progressiva

buonasera!io e mio marito stiamo cercando da tempo di avere un bambino ed abbiamo fatto parecchi controlli entrambi..io ho quasi 34 anni e lui 39.
per me è risultato tutto nella norma tranne l'utero retroverso che mi dà doliri durante i rapporti anche se utilizzo creme lubrificanti.
a mio marito invece è stato diagnosticato un varicocele ma piccolo e data l'età hanno detto che sarebbe inutile operarlo. dopo svariti spermiogrammi(di cui il primo disastroso),dopo varie cure di bioarginina,carnityn ed ora immugen da 3 mesi, l'ultimo esame del liquido seminale, ha dato questo esito

astinenza: 4 gg
volume 3,0 ml
colore biancastro
coagulazione: presente
viscosità: lievemente
liquefazione: completa
odore s.g.
ph 7,4
cellule rotonde/mm: 700
emazie: assenti
cellule epiteliali: presenti
agglutinati: presenti asp.
cellule germinali immature: presenti

numero spermatozoi/mm: 34.000 (VN >= 20.000)
VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'
motilità dopo 60 min 62%
a)progressiva rapida 2%
b)progressiva lenta 44%
c)debole o in situ 16% (VN>=50% ab - 25% a)

motilità dopo 120 min 60%

dopo 120 min 60%
a)progressiva rapida 0%
b)progressiva lenta 40%
c)debole o in situ 20%(VN>=50% ab - 25% a)

MORFOLOGIA
forme normali 16%

forme abnormi 84%
anomalie della testa 56%
tratto intermedio e coda 6%
testa,tratto int e coda 22%
V.N. >= 15%

test di separazione nemaspermica

trattamento percoll
liquido seminale trattato 1 ml
gradiente: 1 ml
volume finale della preparazione: 1 ml

totale spermatozoi con motilità/mm : 3000
spermatozoi con motilità rettilinea progressiva (a+b): 20% a + 60% b

forme normali 17%

vorrei chiedervi se è possibile concepire spontaneamente un bambino con questi parametri o se dobbiamo indirizzarci verso una ICSI o altro.
vi prego aiutatemi..
grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
lo spermiogramma presenta una motilità ridotta. Sulla base del SOLO spermiogramma la fertilità spontanea è possibile, ma lo spermiogramma è solo uno dei molti dati che compongono il quadro.
Suggerisco pertanto una valutazione andrologica diretta.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it