Varicocele sx e vene evidenti sul pene

Gent.mi Dottori

il medico di base ed un Chirurgo (visita ospedaliera) mi hanno diagnosticato un modesto varicocele sx.

Sono in attesa di effettuare l' Ecocolor doppler scrotale, negli ultimi giorni però, oltre al citato varicocele, ho notato che le vene sull'asta del pene sono leggermente gonfie, più scure e molto più visibili rispetto a qualche giorno fa.
Inoltre capita di avere la sensazione del "pene eccitato" anche quando questo è in realtà flaccido.

La mia domanda è: l'ecocolor doppler prenderà in considerazione anche queste vene sul pene, oppure questa è una cosa a parte e devo quindi rivolgermi di nuovo ad un medico per far valutare separatamente dal varicocele questo fenomeno?

Ringraziandovi in anticipo per le eventuali risposte, porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sigmnore,
non si preoccupi delle vene3 del pene che gonfiano e sgonfiano a seconda di come tira il vento. Le cosiglierei di eseguire esame seminale oltre ad ecodppler scrotale.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cavallini,
apprezzo molto la sua ironia =) di vento purtroppo ne tira poco ultimamente.. ben vengano i temporali dunque, che mi faranno sgonfiare il tutto!

la mia preoccupazione era relativa; semplicemente la situazione mi è risultata nuova e credevo potesse ricollegarsi al varicocele - che già mi sta causando alcuni disagi (un fastidioso senso di pesantezza che cerco di alleviare con sacchetti di ghiaccio: è un sistema corretto?).

Ringrazio sentitamente per la pronta risposta, cordiali saluti

p.s. cortesemente, non mi chiami signore.. non voglio farmi complessi sull'età a soli 20 anni :)
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Eccellente Ragazzo,
va meglio cosdì?. Lasci stare quelle vene del pene che non sono mai patologiche. Piuttosto faccia esame seminale. Ok per ghiaccio.