Procedura per uno spermiogramma

buon giorno,
sono un ragazzo di 21 anni ed ho deciso di eseguire uno spermiogramma per evidenziare eventuali problemi non sintomatici dello sperma e per un controllo generale.
dopo aer fatto la prescrizione presso il mio medico di base, mi chiedo se per eseguirlo bisogna andare in un qualunque ospedale, eseguire il ticket ed andare in andrologia...oppure seguire un'altra procedura
Scusatemi ma sono un po confuso sull'iter da seguire
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
per prima cosa bisogna prenotarlo un Centro competente (per questo è il caso di farsi consigliare dal proprio Medico). Un posto non vale l'altro per lo spermiogramma. Se il centro è convenzionato con l'SSN si farà fare la richiesta dal suo Medico di famiglia e pagherà il ticket come per qualunque altra prestazione mutuabile. Tenga un'astinenza di 4 giorni e non lo effettui se ha avuto febbre, stati influenzali o se ha assunto antibiotici nell'ultimo mese.

Cordiali saluti

x

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
concordo con quanto indicatoLe dal Collega BENAGLIA. I giorni di astinenza eiaculatoria consigliabili variano da 3 a 5 (io consiglio 3). E' sempre meglio procedere al deposito del seme direttamente presso l'ambulatorio che dovrà effettuare l'esame, piuttosto che presso il proprio domicilio.
Auguri affettuosi ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it