Come effettuare la ceretta perfetta?

Salve a tutti, vorrei porVi un argomento, e molteplici quesiti al riguardo. Effettuo sport, a livello agonistico, e negli anni la pratica dell'epilazione, è diventata parte della mia vita, avvolte amica, avvolte acerrima nemica..il metodo epilatorio di cui vorrei parlarVi è la ceretta, che è anche il metodo che io uso( gambe, cosce, torace ); per quanto questa pratica appartenga più al metodo dell'estetica, e non della dermatologia clinica, in quanto qualsiasi dermatologo, esordirebbe dicendo che i migliori metodi epilatori, sono quelli "definitivi" o "progressivi", rimane comunque il fatto, che ovviando alla possibilità limitata nei costi, per tutti, di effettuare tali trattamenti, uno strappo meccanico di peluria, un trauma che ne deriva, una potenziale follicolite, sono sì, che argomenti dermatologici, e quindi, volendo per un attimo dimenticare quei trattamenti costosi, facendo finta che non esistano, e definendo la "ceretta", una causa, per affrontare argomenti dermatologici, io Vi pongo questa serie di domande, che più che altro, sono una richiesta di protocollo, per una ceretta( per le zone che prima Vi ho messo tra parentesi). Ponendo come base, una pelle normale, forse leggermente sensibile, senza alcuna patologia cronica, in atto, ecc..qual è il miglior metodo, come ci si deve affrontare alla ceretta? Cosa bisogna fare prima, immediatamente prima, immediatamente dopo, e dopo, una ceretta? Indicando, ove fosse possibile, anche i prodotti, in modo specifico, e non categorico( es. crema idratante, antibiotico), in quanto appunto nell'esempio fatto, è crema idratante sia quella di un euro, e inutile, controproducente, ecc...sia quella efficace, e quindi uno a tale indicazione si trova sempre di fronte al quesito "eh, e mo quale uso?"; prendere antibiotici una settimana prima dell'epilazione? fare scrub? Mettere del ghiaccio dopo la ceretta? çavarsi subito? lasciare la pelle riposare al 100%, senza fare assolutamente niente? E soprattutto, come comportarsi, dopo, ma soprattutto nel periodo immediatamente post trattamento, importantissimo a mio parere, avendo valutato empiricamente, che un esatto coportamento post trattamento, ha un segmento di riduzione, degli effetti collaterali di esso appunto, del 300%; e viceversa invece, per un comportamento sbagliato, che trasforma una semplice ceretta, in una fonte per un qualcosa come una follicolite intensa, e fastidiosa. Insomma, guarderei più all'orizzonte, se avessi la possibilità di effettuare trattamenti epilatori più seri, dermatologici, sicuri, ma anche costosi, ma la ceretta rimane il compromesso, tra necessità di non avere peli, e risultato, il quanto più possibile, privo di brutte conseguenze, al quale posso far affidamento. er questo appunto, volendo ribadire il titolo del mio consulto, Vi chiedo delle indicazioni, un protocollo di comportamento, il quanto più preciso, e dettagliato possibile..per una ceretta...perfetta. P.s e per una pelle normale, leggermente sensibile.Affettuosi saluti
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente, come da Lei ben specificato la ceretta è un tipo di epilazione eseguita dall'estetista non dal medico dermatologo, pertanto se non sussistono irritazioni o patologie in atto non ci sono controindicazione alla sua effettuazione.
L'estetista a cui Lei deiderà di affidarsi saprà consigliarle il tipo di cera più adatto alla sua pella, se necessario uno scub pre ceretta ed eventuali prodotti lenitivi da applicare dopo e sicuramente saprà chiarire ogni suo dubbio.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri