Vita scorretta

Salve il mio caso è un po strano potrei dire...da circa 3 anni nn faccio ne colazione ne pranzo e dormo sulle 11 ore al giorno di media...quindi mangio a cena e poi la notte e mi sento sempre stanco debilitato volevo sapere se influisce la mia vita irregolare nel mio stato fisico...attendo una vostra risposta grazie...
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, con uno "stile di vita" così, ci sarebbe da stupirsi se si sentisse "in forma".
Innanzi tutto bisognerebbe sapere se questi ritmi sono dettati da necessità o se è una sua pratica arbitraria.
Stabilto questo, non è tanto se ha invertito il ritmo sonno-veglia (importanti dal punto di vista della crono-biologia), ma è fondamentale ristabilire i ritmi dei momenti funzionali della giornata; renda equidistanti i pasti, che dovranno essere completi e vari, dorma meno ore, e nel tempo libero cerchi di fare attività fisica.
Vedrà che si sentirà meglio, riacquistando il suo stato di cenestesi.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
grazie della risposta...infatti ci sto provando anche se per me nn è facile riprendere i ritmi di una vita regolare come tutti secondo me è l'abitudine cmq so che è indispensabile e ci proverò grazie ancora per la sua risposta...
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
...già il volerci provare è un buon punto di partenza per un cambiamento dello stile di vita; si programmi obiettivi progressivi, a tappe facilmente raggiungibili.
Vedrà che ce la farà. Se vuole io sono qui a seguirla tappa per tappa. Sarà una sorta di esperimento dove lei, se vorrà e se lo ritenesse utile, potrà informarmi dei successi raggiunti progressivamente. Questo si chiama "counseling", e la sua utilità è dimostrata dalla letteratura scientifica.
Io sono pronto e lei?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Adesso sono pronto dottore mi dica lei come incominciare io posso dirgli a che ora mi sveglio di solito a ch ora vado a dormire cosa mangio e quando e lei se vuole puo aiutarmi a correggere in modo credo progressivo la mia situazione...Attendo vostra risposta...e grazie ancora per l'interessamento al mio stato di sulute...
[#5]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Bene, cominciamo.
Cerchi di descrivere minuziosamente la sua giornata (orari,pasti, attività, così sarà facile stabilire dove e come intervenire.
Successivamente decideremo insieme gli obiettivi e il "Timing".
In attesa di sue notizie.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Sono un po in ritardo dottore pero credo sia ora che ristabilizzi un po la mia vita spero sia ancora propenso ad aiutarmi.Oggi pomeriggio sono andato in farmacia per un controllo della pressione perche avevo dei mal di testa cosi improvvisi e altri sintomi relativi all'ipertensione e la pressione segnava 130/90 cmq domani vado dal mio dottore di famiglia per un accertamento e per qualche consiglio a riguardo.Lei se possibile dopo che le descrivero la mia giornata tipo e i miei obbiettivi e le cose che devo fare riesca a regolare un po la mia giornata.Ora le descrivo la mia giornata tipo mi sveglio verso le 16:30 esco un po oin giardino ancora in pigiama poi mi siedo di solito sul mio divano in sala e guardo un po di tv fino alle 18 circa e cosi mi viene un po fame e mi mangio un panino con del prosciutto o puo essere salame anche a volte vario poi mezza banana e dopo cio mi vesto e esco e torno verso ora di cena.Durante la cena mangio pasta e carne e a volte anche un po di frutta pero molte poche volte poi finita la cena mi metto un po al pc e poi esco e torno vero le una di notte mi rimetto al pc e gioco a poker fino alle 6 della mattina e durante la nottata mangio di tutto dalla pasta ai dolci e fumo anche molte sigarette e poi quando si fa giorno me ne vado a letto e ricomincia la giornata.La vedo un po dura anche io rimettere in sesto la mia giornata pero spero lei ci possa almeno provare la ringrazio per l'attenzione attendo una sua risposta...