Il varicocele al testicolo sinistro

Salve ho 25 anni e circa 2 anni fa mi fu diagnosticato il varicocele al testicolo sinistro a causa del mio lavoro non potetti operarmi.Ieri sono andato a farmi di nuovo l'ecografia e il dottore non mi ha trovato nulla ad entrambi i testicoli,io sbalordito gli dissi della mia vecchia visita e lui mi ha detto che forse stavo in piena fase ormonale e si era formato temporaneamente e poi è sparito col tempo.Dato che ogni tanto ho delle sensazioni fastidiose mi chiedevo se era possibile la diagnosi fatta dal 2°dottore.Vi prego perchè ho molta paura di diventare sterile anche se l'esame dello sperma uscì pulito. grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ho notizie episodiche di eventi simili, nella mia esperienza, ma nulla in letteratura è mai stato segnalato del genere. Piuttosto che una ecografia e basta, che non è precisissima, meglio un ecodoppler da fare in piedi e sdraiato. Tenga presente per incoraggiarsi che il 15% dei maschi ha il varicocele, di cui solo 1/3 ha problemi di fertilità, assai spesso risolvibili con piccolo intervento. Per cui non si allarmi.