Occhi (contorno e palpebre) completamente asimmetrici

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e scrivo per chiedere consulto riguardo l'evidente asimettria dei miei occhi. Vorrei chiedervi se sia sia indice di qualcosa che non va, come mi viene da pensare quando mi specchio e, ancora di più, osservo foto che mi ritraggono. A destare in me dei sospetti è la troppa differenza di forma tra i due occhi, la quale sembra 'innaturale', come se avessi preso degli urti o fatto un incidente..sembrano deformati. Non mi sono mai rivolta ad uno specialista perché non ho mai avuto nessun problema di vista o di stanchezza. Rispetto alle "normali" asimettrie degli occhi delle persone , la mia è incredibilmente più evidente.. Non riesco proprio a non chiedermi il motivo dato che da quando sono nata fino ai primi tempi successivi allo sviluppo (10/11 anni), i miei sono stati normalissimi occhi asimmetrici quanto lo sono gli occhi di qualunque persona, del tipo "per cogliere la differenza si deve fermare un attimo ad osservare per bene". Inoltre ciò che mi insospettisce ancora di più, è che ho il viso praticamente identico a mio padre, in effetti occhi compresi ad eccezione dell'asimmetria che me li rende deformi, mentre i suoi sin da giovane sono sempre stati normali. Non posso nemmeno pensare di averla "ereditata", perché i miei occhi sono quelli di mio padre ma senza questo difetto. (Stesso discorso per mia mamma, occhi normalissimi, anche i miei fratelli e sorelle con cui ci somigliamo tantissimo hanno i miei occhi ma si presentano normalmente simmetrici).
Nel corso degli anni ho anche provato a fare degli esperimenti per vedere se queste differenze erano dovute a stress: durante l'estate ho lasciato il computer a casa per due mesi, non sottoponendo gli occhi a nessuno sforzo (né di lettura per lo studio né computer e/o televisore), ma non è cambiato nulla. Ci sono dei rari fortunati giorni (spesso solo momenti) in cui le palpebre diventano somiglianti, e così anche la forma degli occhi. O ad esempio si somigliano se la mattina mi sveglio un po' gonfia e appesantita. Ma in genere dura per poche ore, e nemmeno questo.
Allego due immagini raffiguranti unicamente il mio problema, confidando in un vostro parere. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
http://i49.tinypic.com/nph1kk.png
http://i47.tinypic.com/2rfbr4l.png
http://i46.tinypic.com/3038dis.png
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Cara signorina,

lei sembra avere una ptosi, tra l'altro molto lieve dell'occhio sinistro, ma non posso essere sicuro senza visitarla.
In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un oculista in carne ed ossa.
Trovo strano che lei non lo abbia gia' fatto visto che sente il problema cosi profondamente tanto da costringersi a non usare il computer per mesi.
Coraggio!
Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi permetto di dare un parere anch'io dal momento che mi occupo principalmente di Chirurgia Palpebrale.

Concordo con Giulio che una visita oculistica è il primo passo da compiere, comunque se ci inviasse 3 foto (con sguardo in alto, diritto ed in basso, senza coprire la parte centrale dell'occhio e scattate perfettamente davanti a lei) potremmo essere più precisi sulla diagnosi di ptosi.

Quello che noto dalle sue foto è una piega palpebrale superiore più alta in occhio sinistro rispetto al destro ed una palpebra inferiore più bassa sull'occhio destro, ma le sue foto potrebbero trarre in inganno.

In ogni modo si tranquillizzi, il suo aspetto non mi pare così mostruoso come si descrive, e comunque questi piccoli difetti si possono correggere molto bene con una chirurgia mini invasiva e ambulatoriale.

In attesa delle sue foto le porgo cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com