Fastidio all'interno dell'ano

Salve,
è da qualche mese che ho un fastidio all'interno dell'ano, mi spiego meglio :
Praticamente avverto come un formicolio dopo essere andato di corpo e successivamente stando seduto avverto all'interno dell'ano sempre questo formicolio continuo che a volte si rende più insistente ma senza provocare dolore. Questo tipo di fastidio viene avvertito in maniera più leggera quando sono in piedi e in movimento. Sono andato qualche mese fa dal mio medico di famiglia e mi ha detto che questo tipo di fastidio può essere provocato dalle emorroidi e cosi mi ha prescritto l'ARVENUM 500mg in compresse e dopo il trattamento ho avuto beneficio ma non la scomparsa totale del formicolio. Naturalmente in questi mesi sono stato molto attento a quello che mangiavo prendendo la buona abitudine di mangiare molte fibre e cibi poco conditi, fritti etc...
Inoltre il formicolio quando dormo durante la notte svanisce e nelle prime ore del mattino non è presente.
Volevo chiederle da cosa può dipendere questo formicolio continuo che si avverte in maniera continua durante l'arco della giornate e si intensifica dopo essere andato di corpo. Da cosa può dipendere questo fastidio ? C'è qualche ulteriore cura che posso fare per evitare questo fastidio ??
La ringrazio molto anticipatamente.

Saluti
Fabio
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo Medico di Famiglia potrebbe anche avere ragione. Per esserne certi si deve pero' sottoporre a visita, meglio se effettuata da un Chirurgo, come del resto le e' gia' stato consigliato su questo stesso sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com