- che tipo di anestesia viene praticata

Buongiorno.
Ho subito due interventi di funicolo-orchiectomia per seminoma tipico, uno 17 anni fa, il secondo due anni fa (attualmente ho 52 anni, coniugato, 2 figli).
Sono in terapia ormonale con Sustanon 250, una iniezione ogni 3 settimane.
In entrambe le occasioni non mi sono state innestate protesi.
Ora, per motivi esclusivamente psicologici, vorrei fare posizionare le protesi suddette.
Vorrei perciò sapere:
- se l'intervento è possibile (per età, distanza temporale dagli interventi), se è possibile posizionare le due protesi nello stesso intervento e quali sono i tempi di guarigione;
- se trattasi di un intervento mutuabile dal SSN;
- se l'innesto avviene per via scrotale;
- che tipo di anestesia viene praticata;
- se le protesi allungano lo scroto (mancando tutto il funicolo) o vengono "agganciate" in qualche modo;
- se ci sono possibilità di rigetto;
- se, nel caso tutto vada bene, è possibile avere una vita sportiva normale (corsa, ciclismo, alpinismo) oppure c'è il rischio di "rottura" delle protesi;
- se le protesi hanno vita illimitata o sono soggette a degrado (con conseguente nuovo intervento).
Ringrazio dell'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Le protesi si possono tranquillamente posizionare anche dopo il tempo trascorso, alcune strutture lo passano con SSN altre sono in privato, il posizionamento avviene per via scrotale con anestesia spinale e generale, le protesi vengono fissate allo scoto, la vita sportiva può essere regolare ed in genere ala sua età non dovrà più cambiarle a meno che non si infettano (evento raro ma possibile).

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio della rapida ed esauriente risposta.
Un'ultima domanda: tempi di degenza e di guarigione?

La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Si può fare in giornata al massimo tre giorni , guarigione in 15 gg (mi riferisco alla sola ferita chirurgica )
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio e le auguro Buona Pasqua.
Cordialità