Spermiogramma di mio marito e questo è l'esito

Buongiorno,
oggi ho ritirato lo spermiogramma di mio marito e questo è l'esito:
PH: 7.5
Volume: 3.0
Viscosità: anormale
Colore: opalescente
Fludificazione:incompleta
Mobilità: dopo 1 ora : 15% in progressione rettilinea rapida
15% in progressione lenta
5% scarsamente mobili
67% immobili
Vitalità (test di Williams) dopo un ora 83% di spematozoi viventi
Conta: Spematozoi: 72 Milioni/ml
Leucociti: 2 Milioni/ml
Morfologia: (secondo i criteri Krueger )
Forme Normali: 4 %
Anomalie nella testa: 93 %
Anomalie del tratto intermedio: 8 %
Anomalie nel flagello: 11%

NOTA: Ammassi di nemaspermi

Secondo la sua esperienza con un seminale così possiamo avere un bambino naturalemente???
Grazie per la sua attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia carenze qualitative degli spermatozoi (motilita' e morfologia) ma non esclude la possibilita' di procreare.E' necessaria,pero' una diagnosi andrologica in sinergia con quella ginecologica.Ci agiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Izzo,
la ringrazio per il suo celere riscontro. Per quanto riguarda la mia situazione, il ginecologo mi ha confermato che ovulo regolarmente e non presento nessun proplema.
E' una situazione grave? Mi consiglia di fare una visita andrologica a mio marito dunque?
La ringrazio cordialemente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....assolutamnte si.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Izzo,
ho seguito il suo consiglio e mio marito ha eseguito una visita androlgica la quale ha rilevato un varicocele di I/II stadio di reflusso.
A seguito del consiglio dell'andrologo la prossima settimana mio marito effettuerà l'operazione per eliminarlo.
L'andrologo ci rassicura che effettuando l'operazione e facendo dei cicli di Trental 400 e Carnitene 2 gr non dovremmo avere alcun problema ad avere figli naturalmente, secondo la sua esperienza???Concorda col collega.
La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia nel rispondere.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un varicocele di I-II grado,a mio avviso,non andrebbe operato,almeno in prima istanza.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Bungiorno Dott. Izzo,

La ringrazio per la sua sempre gentilezza nel rispondermi.
Visto la giovane età di mio marito (30 anni) l'andrologo ci ha consigliato di toglierlo per avere uno spermiogramma con risultati migliori.
Secondo lei la cura che ci ha indicato è corretta?
Grazie infinite

[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le ho gia' risposto in merito.Le ricordo che la correzione del varicocele va considerata,a tutti gli efetti una terapia...che non condivido.Cordialita'.