Dolore cervicale - occipite

Gentili Dottori,
da circa 1 mese mia moglie,24enne,lamenta dolori,spesso forti,poco più sopra della nuca (occipite se non erro) che si irradiano lungo tutta la nuca ed i trapezi, in più improvvise fitte alla testa che
causano fortissimi mal di testa che durano anche un intera giornata il tutto associato a stanchezza. Il dolore al mattino appena sveglia sembra essersi spesso alleviato se non completamente scomparso ma durante l'arco della giornata spesso dalle prime ore del pomeriggio ricomincia ad essere persistente e ad aumentare col passar delle ore. Durante i primi giorni si è pensato ad un semplice torcicollo dato che il dolore non le permetteva di girare con facilità la testa come tutt'oggi ancora accade ma il persistere del dolore ha fatto pensare ad altro facendoci recare così dal medico curante che a vista ha diagnosticato una forte cervicale che secondo il suo parere sarebbe andata via col passar dei giorni facendo attenzione a colpi d'aria e con l'aiuto di 2 Efferalgan + 1 Muscoril (soluzione iniettabile) al dì per 5gg..Senza però aver notato alcun miglioramento dopo 2 gg. dalla fine della cura, siamo ritornati dal medico per ulteriori consigli o un'ulteriore cura, risultato: 1 Muscoril al mattino + 1 Voltaren (soluzione iniettabile) alla sera al dì x 5 gg.. Nonostante i numerosi medicinali mia moglie non ha riscontrato miglioramenti così ritornati dal medico, lo stesso ha prescritto una radiografia (eseguita e risultata essere negativa) e una nuova cura: 1 Soldesam al Mattino (soluzione iniettabile) + 1 Efferalgan alla sera per 6 gg.. Ad oggi alcuni dopo la fine di quest'ultima cura,mia moglie non ha riscontrato benefici. In tutto questo nella giornata odierna ho contattato anche un dentista per un ulteriore consiglio, ma lo stesso sentendo la sintomologia mi ha escluso che il dolore possa provenire da un'errata masticazione o dalla fuori uscita di qualche nuovo molare.
Cosa mi consigliate ? Dovremmo ritornare dal medico curante per un'ulteriore cura ? Mi consigliereste una risonanza magnetica ? Una visita specialistica ?
Sperando in un vostro consiglio/aiuto, ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
CORDIALI SALUTI
[#1]
Attivo dal 2001 al 2014
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale
Sicuramente bisogna visitare accuratamente sua moglie e poi avviare un iter diagnostico corretto per scoprire innanzitutto la cuasa della sintomatologia.
Per quanto mi concerne, sono a sua disposizione.

Dr. Felice ESPOSITO
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Scienze Neurologiche
Cattedra di Neurochirurgia
Dipartimento di Scienze Biomorfologicche e Funzionali
Molecular Imaging Research Program
Via Sergio Pansini, 5
80131 Napoli - ITALY
Cell. +39 335 6658825
e-mail: felice.esposito@unina.it
http://www.neurochirurgia.unina.it
[#2]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signore,
sarebbe meglio sottoporre sua moglie ad una visita specialistica, rima di effettuare esami radiografici.

Distinti saluti

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia