La scorsa settimana ha effettuato uno spermiogramma

Salve, il mi oragazzo che attualmente ha 29 anni è stato operato 4 anni fa per un tumore al testicolo con l'asportazione dello stesso e sucessive 10 sedute di raditerapia mirata.La scorsa settimana ha effettuato uno spermiogramma per la valutazione dello stato dei suoi spermatozoi, l'esito è il setuente:
volume:3,5
Aspetto: normale
Fluidificazione completa dopo: 20 minuti
Viscosità: normale
Ph:8
ANALISI MICROSCOPICHE
Concentrazione spermatozoi: 150 milioni
Nr. spermatozoi/eiaculato: 252 milioni
Round cells: 0,3 milioni
Leucociti: 0,1 milioni
Eritrociti: assenti
MOTILITA
1 Grado (progressiva rapida): 1h:0 2h -
2 Grado (Progressiva lenta): 1h:69 2h -
3 Grado (non progressiva): 1h:7 2h -
4 Grado (assente) 1h:24 2h -
MORFOLOGIA
spermatozoi normali: 21%
Anomalie della testa: 63%
Anomalie del collo e p.intermedio: 6%
Anomalie della coda: 8%
residuo citoplasmatico: 2%
VITALITA' (eosina test) 87%
AGGLUTINAZIONI: assenti
COMMENTO: il quadro è compatibile con astenozoospermia

Volevo sapere in linea di massima prima dell'appuntamento con lo specialista com'è la situazione, sarà possibile avere dei figli in modo naturale?
Ringrazio infinitamente per una risposta.
Saluti
Asia
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Il suo fidanzato presenta una astenozoospermia (cioè una ridotta motilità degli spermatozoi). Però il numero di spermatozoi è molto buono e quindi comunque vi è una accettabile popolazione di spermatozoi mobili.
L'esame, pertanto, non esclude la possibilità di avere una gravidanza senza ricorrere a metodi di procreazione assistita e non è da escludersi che la visita andrologica possa mettere in evidenza le ragioni dell'astenozoopermia e che quindi una terapia adeguata possa migliorare la fertilità del suo fidanzato.
Altre informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta,lei è stato gentilissimo.Distinti saluti