Recidività varicocele

Egregio Dottore, ho effettuato una nuova visita, ecografia ed ecocolor, è sfortunatamente mi è stato riscontrata una recidività del varicocele a distanza di due anni. Questa volta è stato riscontrato un 3 grado, il dottore mi ha evidenziato che l'intervento non è stato eseguito in maniera adeguata, trascurando vene che non sono state legate. Volevo gentilmente chiedere quale soluzione di intervento mi consiglia e sopratutto se nella mia citta (messina) o zona esistono medici specializzati ad un intervento che possa risolvere in maniera definitiva il mio varicocele. Ho sentito parlare della nuova tecnica di scleroembolizzazione e da profano mi sembra un ottima tecnica. Vorrei un consiglio su come intervenire e soprattutto con chi. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
la recidiva del varicocele è purtroppo una possibile evenienze postchirurgica. Può essere trattata o con un intervento chirurgico nuovo (magari con tecnica diversa9 oppure con scleroembolizzazione radioguidata.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta anch'io sarei intenzionato ad un intervento di scleroembolizzazione, saprebbe indicarmi nella mia città Messina se esistono degli specialisti o magari in zona. So che non tutti hanno dimestichezza in questo intervento. Grazie