Soprattutto al piede destro

Buonasera. Ho appena ricevuto diagnosi di lichen ruber planus, per macchioline rosse che nel tempo sono diventate bianche e pruriginose (su entrambi i piedi).
E' una patologia autoimmune?
Ho anche molto dolore, soprattutto al piede destro; nemmeno in posizione sdraiata passa....
Il FR è negativo.
Oltre alla pomata cortisonice per il prurito, cosa si può fare per il dolore che mi hanno detto non essere derivante dal lichen?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara paziente,
il LRP è una malattia autoimmune anche se nonpresenta anticorpi circolanti, come per esempio il LES. Ci sono cellule immunitarie che aggrediscono determinate parti dell' epidermide. Gli esami ematochimici rimangono grosso modo nella norma. Talvolta può essere associato con una epatite, soprattutto di tipoB. Non è detto, infine, che il dolore al piede abbia rapporti con la cute.
Infine una parola sullo steroide: non si usa per togliere il prurito, ma lostato infiammatorio della cute.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD