Disturbi dermatologici

Salve a tutti,

sono ormai 4-5 anni che in inverno le dita della mano destra (escluso il pollice) e due dita (mignolo ed anulare) della mano sinistra si gonfiano al punto tale di deformarsi e ciò provoca oltre a prurito anche la lesione cutanea. Cercando di stendere le mani si vede che ci sono problemi di circolazione poichè le dita appaiono bianche. Ora siamo in estate e le dita sono sgonfie anche se ovviamente la mano destra appare sempre più gonfia della sinistra ed inoltre mi sono accorto che ormai non riesco più a stendere le dita allo stesso modo, quelle di destra sono decisamente più irrigidite ed hanno perso elasticità. Quindi quando ci sono periodi freddi le mani s'ingrossano, ho fatto anche un ecodoppler ed una visita specialistica, ma non mi è stata fatta una diagnosi certa. Qualcuno ha supposto che ho la sindrome di raynaud ed effettivamente informandomi su internet l'ho pensato anche io, anche se poi nessun medico me l'ha diagnosticata per iscritto limitandosi esclusivamente a constatare il fenomeno. Adesso che siamo in estate e fa caldo ho invece altri sintomi (e non so se collegati tra loro). Si formano sulle dita delle bollicine sottocutanee che provocano prurito. Lo scorso anno provai a bucarne una ed usciva solo siero credo, ma dopo un pò di giorni si riformava. Un vostro collega, che non si occupa di dermatologia, mi ha detto che i due fenomeni non sono collegati tra loro però io non sono convinto di ciò perchè è puntuale. D'inverno da ottobre a febbraio ho le mani a salsiccia e d'estate da maggio a settembre ho queste bolle di siero sottopelle che al di là del prurito o fastidio...non sono belle da vedere. Spero che qualcuno riesca a fornirmi una diagnosi. Non so se potranno essere utili come notizie, ma passo molto tempo al pc da ormai 14 anni e suono il pianoforte da 21 anni. Attualmente le mani appaiono asimmetriche nel senso che quella destra è decisamente più gonfia della sinistra anche se naturalmente non è gonfia come in inverno. Facendo pressione con le dita su una parete, mentre quelle di sinistra appaiono bianche, quelle di destra appaiono rosse e blu sulle estremità e sulle nocche e bianche nella falange centrale come fosse una bandiera. Altre informazioni che magari possono essere utili, faccio esame sangue/urine 2-3 volte all'anno anche specifici e tutti i valori sono nella norma eccetto TSH della tiroide che è ballerino verso l'alto (gli altri valori restano sempre e comunque nella norma).

Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
ha fatto una precisa e dattagliata descrizione dei suoi problemi. Direi che, senza fare delle inutili illazioni, che potrebbero fuorviarla dall'obiettivo di una corretta diagnosi con suseguente terapia, le consiglierei di recarsi presso un grosso centro dermatologico per una consulenza specialistica, cosicchè possano eventualmente disporre di attrezzature diagnostiche per eventuale approfondimento del suo caso nonchè di medici più preparati.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD