Effetti collaterali dell'atenololo

da qualche giorno assumo 50mg di atenololo al giorno per compensare una accentuata tachicardia. da qualche tempo accusavo anche un altro disturbo: una erezione continua immotivata e fastidiosa durante la notte e spesso in concomitanza con la tachicarida. il farmaco in questione ha risolto tutti e due i problemi solo che adesso sono un po'preoccupato: l'effetto sull'erezione si ferma qui o va oltre? grazie in anticipo per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
attualmente i beta-bloccanti rappresentano la classe di antiipertensivi più spesso implicati nella disfunzione erettile, che sembra essere dose-correlata. Si verifica persino con beta bloccanti beta1-selettivi, in quanto la loro selettività è relativa e il rischio di disfunzione erettile aumenta con le alte dosi.Se il problema dovesse essere rilevante il medico potrebbe prendere in considerazione un aggiustamento terapeutico, a meno che non sia proprio essenziale usare proprio il beta bloccante.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...spero che non ci sia bisogno di rivedere la terapia altrimenti tornerò dal medico che mi ha prescritto l'atenololo.