Un sottolivellamento della curva t

Salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni che pratica molto sport (boxe, calcio) e mi alleno quasi tutti i giorni. Da circa 6-8 mesi dopo momenti di allenamento molto intenso mi sentivo svenire, ero molto agitato, pallido e questi sintomi duravano anche per qualche ora.Adesso ho un po ridotto la mole dell'allenamento e le cose sembrano andare meglio. Volevo sapere se un sottolivellamento della curva T in un elettrocardiogramma sotto sforzo poteva causare problemi gravi come arresto cardiaco durante lo sport o se questi sintomi potrebbero essere causati solo da eccessivi sforzi. tutti i medici di parlano di problemi neurovegetativi ma io veramente non vorrei lasciarci le penne. La ringrazio in anticipo per la risposta e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
le modifiche elettrocardiografiche durante test da sforzo, andrebbero interpretate nell'ambito di un contesto clinico e comunque "visivo", cosa impossibile on line. I suoi sintomi comunque non sembrerebbero rifersi a problemi prettamente cardiologici, utile comunque una visita medica dal curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, anche se io intendevo con sottolivellamento della curva T, che tutti gli altri parametri rientravano nella norma e inoltre da un ecocardiogramma che non esisteva nessun problema "meccanico" del cuore. Se anche questa informazione fosse insufficiente per capire più o meno la gravità della cosa, almeno potrebbe dirmi se per caso un sovrallenamento potrebbe produrre di questi sintomi ( agitazione, difficoltà a respirare, pallore, sensazione di svenimento da un momento all'altro)? Di nuovo grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in realtà una modifica elettrocardiografica, in ambito di un test da sforzo, può avere anche nessun significato clinico, ma come le ripeto, il tutto andrebbe valutato visivamente e nell'ambito di una valutazione clinica globale che on line risulta davvero difficile.
[#4]
dopo
Utente
va bene, ho capito, la ringrazio anche per la velocità con la quale ha risposto.....Saluti