Gonfiore colon al tatto

Gentili Dottori,
vorrei cortesemente un Vs. parere medico su un fatto avvenutomi ieri mattina.
Appena sveglia ho sentito, toccando con le dita, il colon ingrossato nella parte sinistra (nella parte dx era normale), sentivo proprio la parte gonfia e dura. Dopo un breve massaggio(durato circa di 5 minuti) ho avvertito un piccolo crampo all'inguine e sentivo questo gonfiere scendere. Poco dopo sono andata in bagno a scaricarmi (specifico che non soffro di stitichezza, sono regolare) e dopo essermi scaricata il colon è ritornato normale. Infatti, toccando con le dita la pancia, non sentivo più il gonfiore!!
Presa dal panico sono andata dalla mia dottoressa, la quale mi ha detto di non preoccuparmi, che potrebbe essere un'ansa (?) o semplicemente un po' di "deposito" (!). Mi ha anche suggerito, nel caso mi fosse ricapitata questa cosa, di ripetere il massaggio e di rilassarmi! Ora, io sono un po' perplessa! Ma è normale questa cosa?
Premetto che a volte, cinque minuti prima di scaricarmi, ho una fitta (leggera) al fianco sinistro, che poi sparisce dopo essermi scaricata. (a volte le feci sono ben formate, altre volte no).
Ovviamente non ho questi problemi tutti i giorni ma ho notato che, quando mi succede, è sempre e solo di mattina. Durante tutto il resto della giornata non ho nessun tipo di dolore.
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sono in accordo con quanto riferitole dalla sua dottoressa. Non ci sono elementi di preoccupazione. Probabilmente alcune variazioni dietetiche rendono il fenomeno talvolta evidente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Scuotto,
la ringrazio molto per la sua cortese risposta. Ero un po' in ansia.
Le auguro una buona giornata.
Cordialmente.