Dolore alla gabbia toracica

Salve,

sono un ragazzo di 29 anni,sono alto 1.70 e peso 69 chili di una buona corporatura muscolosa,nel 2001 ho avuto un pneumatorace spontaneo mentre camminavo per strada e sono stato operato in quanto non è andato via con i farmaci....faccio sport 3 volte a settimana (palestra,pesi) e da 10 giorni ho smesso....ma da piu' di un mese avverto dei dolori alla gabbia toracica,precisamente dal collo verso giu' sulle prime ossa della gabbia toracica,il dolore è sopportabile e va via solamente quando porto le braccia verso dietro e il torace skrikkiola..cosi' finisce il dolore per un mezzo'ora ma riparte sempre puntuale...a dire il vero,quando mi vado in palestra,è un dolore che sento solamente quando mi alleno a corpo libero mettendo in tensione e in pressione i muscoli dei pettorali con le parallele....finita la serie e come se sentissi che si spaccasse tutto il petto..un dolore forte che continua solo per pochi secondi....sto facendo (in piccola dose) uso di antidolorifici che mi alleviano un po' il dolore (tipo OKI) ma a quanto vedo il dolore va vai ma poi finito l'effetto dei medicinali riparte...noto che quando inspiro il dolore cambia,e come se qualcosa mi schiacciasse sul petto...una brutta sensazione......volevo chiedervi un piccolo consiglio.....

Grazie anticipatamente della vostra risposta...buonasera
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

dalla sintomatologia descritta e con la storia passata di pnx, ritengo prudenziale eseguire una radiografia del torace in due proiezioni. Nel caso questa risultasse negativa potrebbe trattarsi di un dolore d'origine osteomuscolare, da riferire all'attività fisica praticata.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home