Calo della libido parere su esami

Gentili Dottori, ho 43 anni, ed è da un pò di tempo che noto un forte calo della libido. Su indicazione di un medico specialista ho fatto degli esami ormonali. Secondo il vostro parere, i risultati che seguono potrebbero giustificare la situazione che lamento?

FT4 (metodo ECLIA) 14.00 pg/ml (9.3 - 17.1)
TSH (metodo ECLIA) 2.10 mIU/ml (0.27 - 4.2)
LH (metodo ELECSYS-ROCHE) 8.78 mIU/ml (1.7 - 8.6)
FSH (metodo ELECSYS-ROCHE) 6.47 mIU/ml (1.5 - 12.4)
ESTRADIOLO (metodo ELECSYS-ROCHE) 27.24 pg/ml (7.63 - 42.6)
PROLATTINA (metodo ELECSYS-ROCHE) 15.94 ng/ml (4.04 - 15.20)
TESTOSTERONE TOTALE (metodo ELECSYS-ROCHE) 4.83 ng/ml (2.5 - 8.36)
TESTOSTERONE LIBERO (metodo RIA) 7.9 pg/ml (5.6 - 40.00)

Circa tre anni fa ho fatto gli stessi esami (in un altro laboratorio) sempre per lo stesso motivo. Mi fu detto che tutto era nella norma. Riporto di seguito i risultati

LH (metodo non specificato) 7.81 mIU/ml (0.8 - 7.6)
FSH (metodo non specificato) 6.7 mIU/ml (0.7 - 11.1)
ESTRADIOLO (metodo non specificato) 42.70 pg/ml (0 - 56)
PROLATTINA (metodo non specificato) 11.6 ng/ml (2.5 - 17.0)
TESTOSTERONE TOTALE (metodo non specificato) 25.20 nmol/l (8.50 - 55.52)

Tra i nuovi e i vecchi risultati notate qualche correlazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tra i vecchi e i nuovi esami notiamo sostanzialmente un rialzo della prolattina.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione. Quindi un possibile motivo della mia condizione potrebbe essere la prolattina?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutto da valutare .

Comunque ci aggiorni, se lo desidera.