Protrusione circonferenziale l4/l5

Mio marito (38 anni), soffre da più di un anno di mal di schiena nella regione lombare. Il suo lavoro lo obbliga a trascorrere molte ore sul suo mezzo di lavoro e tale posizione non lo aiuta certo. Si è sottoposto a radiografia (esito: RACHIDE LOMBARE- Nei piani ortogonali normale allineamento dei metameri senza alterazioni spondilartrosiche o discopatie) e ad una Rm lombo-sacrale senza contrasto (esito: E' regolare l'allineamento dei metameri lombo sacrali. Tra L4/L5 è presente moderata protrusione circonferenziale del disco intervertebrale senza immagini di ernie discali molli lateralizzate. Regolari le dimensioni del canale vertebrale a tutti i livelli). Attualmente si è sottoposto a 10 sedute di fisiokinesi terapia con ginnastica posturale, ma purtroppo, il dolore, durante le stesse si è accentuato, tanto da non permettergli, ad esempio, di stare seduto sul divano a guardare la TV. E' vero che visti i suoi impegni lavorativi, oltre alle 3 sedute settimanali, non riusciva a fare esercizi a casa ma ci aspettavamo che almeno dopo la terapia la situazione, anche se temporaneamente, migliorasse ed invece nulla.
Vorrei sapere se l'ozono terapia o l'agopuntura possano essergli di giovamento oppure se, come qualcuno gli ha detto, dovrà rassegnarsi al dolore.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile signora, solo una visita diretta può permettere di fare una diagnosi precisa e di instaurare una terapia specifica. In linea generale, la strategia terapeutica della lombalgia cronica non si basa solo sulle fisioterapie, ma anche soprattutto sul cambiamento delle abitudini posturali: evitare per un pò di tempo divani e poltrone, stare seduti correttamente sulla sedia bene indietro col sedere e appoggiati allo schienale, usare un cuscino di sostegno lombare anche e soprattutto mentre si guida, fare nuoto o comunque esercizi di decoattazione del rachide o tecniche per la lombalgia che si imparano dal fisioterapista e SI FANNO A CASA, etc.. Questi sono solo consigli generali ma sono l'ABC della lombalgia non complicata da altrerazioni anatomiche quali la microinstabilità vertebrale o altri problemi che lo specialista deve escludere. Quindi è il paziente che deve impegnarsi quotidianamente e evitare le situazioni che provocano dolore. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Buona giornata.