Sopravvivenza spermatozoi

salve dottori
avrei bisogno di una informazione riguardo alla sopravvivenza degli spermatozoi...
una volta che si ha dello sperma sulle mani, è possibile ucciderli lavandosi le mani con acqua e sapone o con un asciugamano subito dopo il lavaggio? un'ultima cosa...è possibile ucciderli anche solo con l'acqua quando ci si lava le mani? grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Caro Lettore,
l'acqua rimuove meccanicamente gli spermatozoi, quindi un lavaggio accurato delle mani con sola acqua è in grado di eliminarli completamente, non occorre ucciderli!

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
perfetto grazie mille
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gli spermatozoi dopo l'emissione se non vengono deposti nella vagina sopravvivono molto poco , quindi il lavaggio delle mani anche con acqua li inattiva subito.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#4]
dopo
Utente
un'ultima domanda
su un asciugamano quanto possono sopravvivere?
ad esempio se non mi fossi lavato accuratamente le mani ma avrei lavato via solo il muco spermatico; quando vado ad asciugarmi depositando quindi degli spermatozoi su di esso, quanto sopravvivono? grazie e scusate l'insistenza, vi assicuro che è l'ultima domanda
[#5]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
E' un tempo molto limitato ma difficile da quantificare in minuti, non mi risulta sia mai stato testato.
Probabilmento meno di mezz'ora.
Non si preoccupi comunque gli spermatozoi non saltano dagli asciugamani!

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
ok grzie mille