Un varicocele bilaterale,in precedenza aveva eseguito due spermiogrammi,da tutti

buonasera e grazie anticipatamente.ho 38 anni mio marito 46,gli è stato diagnosticato un varicocele bilaterale,in precedenza aveva eseguito due spermiogrammi,da tutti e due è risultato normospermia,lieve ipocinesi e forme normali 6% l'uno,normocinesi e forme normali 14% l'altro, 70% alterazioni della testa per lo piu'.l'andrologo ci ha consigliato l' intervento che sarà fatto a breve sostenendo che è un tentativo da fare a suo parere.non mi aspetto i miracoli logicamente ma vi chiedo se potrebbero esserci dei peggioramenti e in che percentuali.inoltre vi chiedo se nei 6 mesi che occorrono alla spermiogenesi,anche per verificare miglioramenti della fertilità,può essere possibile una fecondazione naturale e quindi una gravidanza naturale oppure lo stress dell'intervento potrebbe creare una necrospermia?buonasera e grazie ancora.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
non si faccia ipotesi tanto terribili. Francamente non so il grado del varicocele, dei dati sullo spermiogramma ne ho pochi e buttati li, di sicuro so che lei ha 38 anni, età nella quale è difficile ottenere gravidanza spontanea. Pertanto non posso dire granchè sull' esito dell' intervento. ma francamente consiglierei di mettersi in lista per fecondazione assitsita, vistti i tempi biblici di attesa, tanto per mettersi al sicuro ed aspettare tranquillamente l' esito dellì' intervento.
[#2]
dopo
Utente
dottor Cavallini la ringrazio per la sua celere risposta e le fornisco qualche dato in piu'..purtoppo sono rim
asta incinta due volte in due anni ma finite in due aborti 8 e 6 settimana.risultati spermiogammi: concentrazione sp 33il primo 35 il secondo totale spermatozoi(milioni)82,5 - 87,5 viscosità normale entrambe motilità 40% - 60% mobili entro le 2 ore tipo A % rapidi progressivi 2 -12 tipo B %lenti progressivi 30 - 36 tipo C % mob non progressivi 8 - 12 % immobili 60 - 40 tipolgia motilità progressiva lineare/rettilinea entrambe solo nel secondo ampia dislocazione laterale della testa morfologia percentuali normali 6 - 14 percentuali anomalie testa 68 - 74 percentuali anomalie coda 16 - 6 percentuali anomalie coll/interm 10 - 6 cellule germinali(mill/ml) 1,3 - 1,4 non so se sono così terribili l'andrologo comunque è stato piu' che chiaro dicendoci che non garantisce un miglioramento ma che a suo parere è doveroso un tentativo.appunto che io non sono piu' una ragazzina vorremmo ugualmente continuare a provare anche naturalmente una gravidanza ma il mio dubbio è appunto se in questi 6 mesi post intervento gli spermatozoi di mio marito prima del sperato miglioramento,potrebbero avere un crollo causato dallo stress chirurgico?spero di averle fornito qualche dato piu' preciso.grazie e buonasera.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
stavolta va meglio, ma si metta in lista lo stesso. Rarissimamente sono stai segnalati crolli postchirurgia. Ma questo deve stare scritto nel consenso informato all' interbvento
[#4]
dopo
Utente
bunasera dottore,grazie della sua risposta.ho provato a mettermi in lista al centro infertilità dove ci siamo rivolti ma mi hanno risposto che prima di 6 mesi dall'intervento non se ne fa nulla,proverò a rivolgermi altrove ma questo capisco che esula dalla sua materia..grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non esula, son loro che sono.... Scusi un' altro po mi scappava