Dolore e gonfiore alla mandibola

Buongiorno,
vorrei, se possibile, un vostro parere riguardo la mia situazione.

Ho 31 anni e circa 5 anni fa, senza apparente motivo, mi si è dislocata la mandibola. Tendeva ad andare verso dx o sx, spingendo con forza, causando molto dolore. Il problema si è risolto da solo, per quanto subito dopo abbia consultato un chirurgo maxillo-facciale, il quale mi ha tranquillizzato dicendo di non preoccuparmi.
Da allora, però, mi è rimasto un 'fastidio' all'attaccatura della mandibola, ai due lati, sotto gli zigomi. Di frequente (in alcuni periodi anche quotidianamente) avverto dolore quando mastico, e un paio di volte mi sono trovata con la zona antistante l'orecchio molto gonfia, con intenso dolore in seguito a qualunque movimento della bocca.
Fino ad ora ho risolto prendendo un'aspirina, ma desidererei risolvere il problema una volta per tutte.
Dei due specialisti a cui mi sono rivolta, uno voleva 'provare' mettendo l'apparecchio, ma dal momento che i denti del giudizio non erano ancora usciti (ora lo è solo uno), prima di procedere voleva estrarli chirurgicamente, cosa che ho preferito non fare. L'altro mi ha fatto portare il byte per alcuni mesi, ma poi non ha proseguito in alcuna direzione.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, dal suo racconto la sua problematica sembrerebbe prevalentemente muscolare. Ovvero la causa della dislocazione potrebbe essere avvennuta a seguito di tensioni muscolari che impediscono al menisco interarticolare di seguire i normali movimenti di apertura e chiusura della bocca. Il gonfiore e il dolore nella zona auricolare farebbe pensare a un'infiammazione della capsula articolare con edema che si è effettivamente risolto o affievolito con l'uso di un antidolorifico-antiinfiammatorio come l'aspirina che ha preso. Le consiglierei di rivolgersi a uno gnatologo per una diagnosi completa. Normalmente questo tipo di problematiche si risolvono con l'utilizzo di terapie farmacologiche sistemiche e topiche e con l'ausilio di particolare bite notturni cotruiti specificatamente per questa tipologia di problematica.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarmienti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia