Utente 191XXX
Buongiorno Dottore,
dal 1997 mi è stata diagnosticata la SM e sin da allora sono in cura con interferone con buoni risultati.
Da poco meno di un anno l'ANA test si è positivizzato e ad oggi il valore è 1:720. Mi è stato spiegato che tale positivizzazione non è imputabile alla malattia ma sicuramente al farmaco che assumo da 14 anni.
L'unico problema riscontrato in questo ultimo periodo è stato la presenza sottopelle di numerosi granulomi da iniezione (all'indagine ecografica delle cosce ne sono stati individuati a decine).
Significa che sono allergica all'interferone oppure che ho sviluppato degli anticorpi?
Che rischio corro se continuo ad assumere il farmaco?
Ringrazio in anticipo per a risposta e saluto cordialmente.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Non si tartta di allergia all'interferone bensì a difficile riassorbimento locale con successiva formazione da reazione da corpo estraneo.Bisognerebbe valutare una via alternativa per somministrazione perchè questi granulomi possono persistere per tanto tempo.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 191XXX

Iscritto dal 2011
Grazie mille per la celere risposta Dr.Schroeder.

Secondo lei la positività dell'ANA non ha nulla a che fare con i granulomi? Il valore che le ho indicato non è rischioso? Di quanto potrebbe salire ancora?

Grazie ancora per il suo supporto e buona domenica.
[#3] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
No, l'ANA è un fattore spesso solo di accompagnamento di una patologia cronica e non necessariamente un fattore peggiorativo o prognostico. Anche il valore così non esprime una gravità. Tutto deve essere correlato alla clinica e quindi ai sintomi. Importante è anche il dosaggio ENA.
Cordiali saluti
[#4] dopo  
Utente 191XXX

Iscritto dal 2011
Ok, ora è più chiaro.
Probabilmente la sospendere dell'interferone non era la scelta migliore (è anche vero che il neurologo mi ha sentito solo telefonicamente; probabilmente la sua è stata una scelta puramente cautelativa).

Fortunatamente il 18 di questo mese ho una visita di controllo nella quale, fra l'altro, mi dovrebbero dotare di un nuovo autoiniettore per l'interferone (quello che uso attualmente è un modello obsoleto e dotato di aghi un pochettino lunghi).

La terò aggiornato sul valore ANA (mercoledi andrò a fare il prelievo) e sull'esito del controllo neurologico.

La ringrazio ancora infinitamente di tutto.
Cordialità.
[#5] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Attendo le sue informazioni sia cliniche che di laboratorio.
Cordiali saluti
[#6] dopo  
Utente 191XXX

Iscritto dal 2011
Buongiorno Dottore,
torno proprio ora dalla visita di controllo all'ambulatorio del centro regionale per la SM a Montichiari.

L'ANA test si è dimezzato (da 640 a 320) anche se il prelievo di sangue è stato fatto dopo una settimana dalla sospensione del farmaco. Tutti nella norma gli altri valori (fegato, tiroide ecc). In ogni caso il valore non è stato quasi preso in considerazione questa mattina all'ambulatorio.

I medici non si sono fidati a farmi ricominciare la somministrazione di Interferone (Extavia) perchè non hanno mai visto una così ampia formazione di granulomi in sede di iniezione.
Siamo rimasti d'accordo che fra un mese ripeterò l'ecografia alla gamba e poi si dovrebbe ricominciare con il farmaco.

Ho il timore che un periodo così prolungato senza interferone possa fare più danni che altro.... secondo lei quasi due mesi senza immunomodulatore che rischi comportano?

Grazie mille e buona giornata.
[#7] dopo  
Dr. Jan Walter Schroeder
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Può stare tranquilla, mi sembra che i dati riportati siano positivi e quindi è giusto aspettare la risposta locale di queste formazioni.
Cordiali saluti