Esame seminologico

Salve premetto che nel 2007 mi è stato riscontrato un varicocele di III grado che non era da operare dopo aver fatto esami al liquido seminale e ecodopler. grazie alla convenzione del ministero della salute ho effettuato una visita andrologica qualche settimana fa, dove il medico mi riconferma quanto era stato riscontrato nel 2007 dicendomi che dall'esame del liquido seminale fatto nel 2007 non era da operare ma che comunque il volume dell'eiaculato all'epoca era scarso e mi chiede di ripetere l'esame.
esame eseguito giorno 6 c.m.

risultato:

astinenza:4giorni

colore:avorio

Coagulo:presente

Viscosità:regolare

Liquefazione: 30min (15-60 min)

Volume: 1ml

PH: 7,9

Concentrazione: 120 milioni/ml

N. Totale: 120 milioni/eiaculato

Motilità 1h

Progressiva 21%
Totale: 52%

Morfologia
Tipici: 28%
Atipici: 72%

Leucociti: 1,2 < 1 milione/ml
Elementi linea spermatogenetica: 1/100 spermatozoi

cosa significano tutti questi valori? quale diagnosi si deve dare a questo test?
grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele non necessariamente crea infertilita' ma,nel Suo caso,rivauterei la prognosi,considerata anche la Sua giovane eta'.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ma dall'esame fatto cosa si nota?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la motilita' non e' brillante...Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
grazie...