Un parere sui risultati del mio spermiogramma che vi riporto

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, vorrei un parere sui risultati del mio spermiogramma che vi riporto di seguito:
Quantità: 2,50 ml
Viscosita: normale
Coagulazione: normale
Liquefazione: normale
numero di spermatozoi: 26,800 mil./ml
pH: 8,00
motilità dopo 30 min: 80%
motilità dopo 2 h: 65%
tipo di motilità: discinesia
ipertrofia della testa: 3%
ipotrofia della testa: 5%
forme doppie: 1%
coda bifida: 1%
forme immature: 3
cellule epiteliali: rare
emazie: assenti
leucociti: 3-4
batteri: presenti
test valut. fertilità: 77%
Considerando che da circa 4 anni assumo finasteride ad 1mg al giorno, che a detta del mio dermatologo non incide sulla fertilità, come valuta questi risultati?Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i risultati indicati provengono da esame fatto in ambiente non aggiornato.

Senta ora il suo andrologo, se ce l'ha, e con lui decida dove ripetere l'esame in ambiente più dedicato e poi si potrà forse darle una risposta ragionevole ed utile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore in che senso poco aggiornato?Quali dati mancano in particolare?Inoltre volevo chiederle se secondo lei l'utilizzo di finasteride ad 1 mg può incidere sulla qualità dello spermiogramma. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quale è la percentuale esatta delle forme normali riscontrate e le percentuali dei vari tipi di motilità dei suoi spermatozoi?

Sulla finasteride invece si legga il blog:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/630-disturbi-dell-erezione-e-del-desiderio-sessuale-finasteride-dutasteride.html .