Varicocele spermiogramma

Salve dottore,da 1 anno stiamo cercado un bambino,a mio marito(29 anni) è stato diagnosticato un varicocele lieve,ci hanno consigliato uno spermiogramma,lo ha fatto dopo 8 giorni perchè 3 giorni prima nn era riuscito,adesso attendiamo una visita andrologica.
Le scrivo i valori dell'esame.

Colore: bianco grigiastro
Aspetto: torbido
Coagulo: ---------
Viscosità: normale
Quantità: 4,9 (val.normali 3-6cc)
Fluidificazione: gia avvenuta
PH: 8,3(val.normali 7,5-8,0)
Mobili al momento dell'emissione: 55% circa(val.norm.55-90)
Indice di motilità: il 60%circa motilità 4
il 30%" " " 3
il 10% " " 2
Numero di nemaspermi: 46.200 per mmc per un totale di 226.380.000
esame microscopico a fresco: presenza di qualche cellula rotonda e di qualche immatura della serie spermatogenetica
Spermocitogramma:56% circa di forme normali(colorazione papanicolau)
Mobili dopo 2 ore: 50%con motilità simile a quella iniziale
La percentualità di forme normali(56%)risulta mediocre
La motilità sufficente
Tipo di movimento 4 rettilineo e veloce soddisfacente
Da quano osservato si puo ritenere possibile la capacità di feconare per via naturale.

I miei controlli sono ok.
Secondo lei dovrebbe cmq operarsi di varicocele per migliorare?
Pensa che sia possibile una gravidanza con questi valori?

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la percentuale di forme normali e' assolutamente normale.Lo spermiogramma non e' stato eseguito secondo i criteri consigliati dalla OMS,per cui attenda la diagnosi andrologica.Comunque,la fecondazione naturale e' possibile.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it