Scoliosi medio raggio tratto lombare

Buongiorno,
a seguito di scatto dell’anca sinistra, ho fatto visitare mia figlia di 13 anni da un ortopedico che le ha prescritto radiografia in toto sotto carico della colonna con il seguente referto:
"Conservata la fisiologica cifosi dorsale. Accentuazione della fisiologica lordosi lombare.
Scoliosi a medio raggio, destro-convessa, del tratto lombare, che determina uno slivellamento delle creste iliache, con sopraelevazione della sn, rispetto alla contro laterale, di circa 6 mm.".
Vorrei sapere se la scoliosi scaturisce dallo slivellamento delle due anche e se è correggibile con eventuali plantari e ginnastica correttiva, o se si tratta di scoliosi vera e quindi sia necessaria una specifica terapia come, ad esempio, l'uso di un corsetto.
Esiste a Roma un centro specializzato per seguire e correggere tali patologie?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se si tratta di scoliosi, come riporta la risposta, quindi se ha tutte le caratteristiche di essa come la rotazione dei metameri, allora il trattamento dipende da una serie di fattori come l'età del paziente, il momento del menarca, i presunti anni di ulteriore crescita, la valutazione clinica, e non ultime le caratteristiche Rx.
Quindi non è possibile risponderle con sicurezza, si rivolga ad un ortopedico specialista in scoliosi che a Roma non avrà difficoltà a reperire anche con l'aiuto del pediatra o medico di famiglia.
In linea generale, uno "slivellamento" così modesto non causa scoliosi ma può essere comunque correlato ad essa, e non richiede rialzi (va misurato alle teste femorali oltre che alle creste).
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ho portato mia figlia da uno specialista che ha fatto la seguente diagnosi:
Anamnesi: lassità capsulo-legamentosa generalizzata. Rx: curva scoliotica dx convessa senza rotazione, lieve ipercifosi con lordosi. Anca sublussante.
Visita: Lievissimo gibbo lombare sn. Atteggiamento in dorso curvo.
Diagnosi: Atteggiamento scoliotico ed in dorso curvo in soggetto con lassità capsulo-legamentosa.
Si prescrive: posturale + esercizi isometrici isotonici per rinforzo mmm stabilizzatori anca.
Da rivedere tra 6-8 mesi.
Saluti.

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, quando si parla di atteggiamento, si fa riferimento ad una situazione funzionale e non strutturata che può migliorare con la ginnastica posturale. Quindi quello detto dal collega sembra coerente. Per l'anca che scatta le ha detto niente?
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, per quanto riguarda l'anca ha detto che anche quella dipende dadla lassità capsulo-legamentosa e per questo ha prescritto gli esercizi isometrici isotonici.
Cordiali saluti.