Trapianto capelli tecnica fue o hsd

salve sto decidendomi di sottopormi atrapianto capelli con tecnica fue...su un noto sito di una clinica di padova..ho appreso anche della tecnica hsd...in cosa consiste la differanza...cosa consigliate...saluto e ringrazio i medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
Per quanto riguarda le tecniche da lei citate FUE e HSD,
entrmbi riguardano "l'estrazione di unità follicolari", ovvero l'estrazione di un capello alla volta.
L'HSD si avvale di macchinari che comportano delle cicatrici di minori dimensioni.
Esiste inoltre la FUSS, tecnica nella quale viene prelevato uno strip-striscia di cute dalla nuca che conterrà tutti i capelli necessari ad essere trapiantati.
La FUE e l'HSD hanno come vantaggio di non lasciare una cicatrice lineare a livello della nuca.
Per contro con tali tecniche residuano multiple cicatrici di piccole dimensioni, ma che possono lasciare un effetto estetico non sempre accettabile.
La FUSS coporterà una cicatrice lineare ma sottile che di norma non è visibile tra i capelli.
Il post-operatorio è più o meno lo stesso per tutte le tecniche.

Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
grazie doc della risposta...io cmq già mi sono sottoposto diversi anni fà al metodo fuss..sicuramente buono ma l'idea di farmi tagliare di nuovo nn mi piace e volevo optare per la fue x infoltire zona frontale un po diradata... tutti ne dicono bene..specie che come effetto estetico è assolutamente buono...lei però non è molto d'accordo..mi spiega la sua ragione in merito..grazie ancora
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
i metodi FUS e HSD sono metodi che comportano un numero elevato di cicatrici che seppur di ridotte dimensioni sempre visibili.
Per coprire soltanto una zona di alopecia (fronte, nuca, ecc)o migliorare un diradamento lieve, vi e' necessita nel migliore dei casi di almeno 200-300 bulbi prelevati dalla zona posteriore.
Cio' comporta 200-300 piccole cicatrici residue, percentuale della quale potrebbe anche per qualsiasi motivo diastasarsi(aumentare di dimensioni durante il processo di guarigione)` con risultati non al massimo dell'estetica.

Questa evenienza puo' anche presentarsi nella tecnica FUSS, lasciando qualche zona diastasata dove e' stato prelevato lo strip di cute, ma cio' sarebbe risolvibile con una semplice revisione della cicatrice.
Se vi fossero piu' cicatrici evidenti che residuano da un FUS o HSD, per eliminarle o migliorarle sarebbero necessari piu' correzioni di cicatrici.

Saluti