Exrasistole dolori allo sterno

gentili dottori buonasera,
sono un ragazzo di 27 anni e da qualche tempo avverto dei dolori al petto, esattamente allo sterno come un senso di pesantezza e delle piccole fitte ai pettorali sia dx che sx, avvolte anche un leggero formicolio alla punta delle dita della mano sx.
sono un'ex fumatore, ho smesso da quasi tre anni, non consumo alcol abitudinariamente, quando posso corro e faccio palesta...l'unica pecca è un lavoro molto stressante con turni altalenanti diurni e notturni.
quando corro ho delle fastidiosissime extrasistole che sono anche un po dolorose, ho notato che se corro a stomaco pieno, diciamo almeno tre ore dal pasto le extrasistole sono più forti e ne conto quasi 10 in 30 minuti, mentre a stomaco vuoto appena sveglio, direi nulle.
visto che faccio sport e sono un' ex fumatore in passato ( almeno due anni fa) ho gia fatto alcuni controlli, come elettrocardio da sforzo e eco cardio, non hanno mai rilevato nulla...
ma questi problemi sn nuovi e quindi sono molto preoccupato, cosa mi consigliate?
vi ringrazio
buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il fatto che un pregresso ECG da sforzo sia risultato negativo sia per aritmie che per ischemia e' piuttosto incoraggiante. Se tuttavia i sintomi che lei riferisce fossero di recente insorgenza e' opportuno che lei ripeta sia lo sforzo che l'ecocardiogramma.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore. grazie per la celere risposta, ripeterò gli esami al più presto, nel frattempo crede che è possibile continuare l'attività sportiva, o sarebbe meglio attendere gli esiti?
ringraziandola le auguro una serena giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Teoricamente sarebbe opportuno riprenderla dopo che l' ECG da sforzo fosse risultato negativo
Arrivederci
cecchini