Utente 216XXX
Buongiorno,

Volevo chiedere un consulto.

Ho eseguito un ECG secondo Holter a causa delle extrasistoli che avvertivo soprattutto nel periodo serale dalle 21 alle 23.
Ho eseguito tale test che ha mostrato i seguenti risultati:

97 extrasistoli ventricolari isolate
8 extrasistoli sopraventricolari isolate

Gli altri dati pertinenti sono:
- Battito medio: 68 bpm
- Max battito: 122 bpm (in occasione di uno sforzo)
- Min battito: 45 bpm (durante il sonno notturno)

Mi ha detto il curante che le extrasistoli ventricolari sono più pericolose di quelle sopraventricolari.

Circa 4 mesi fa ho fatto esami della tiroide risultati tutti nella norma.
2 settimane fa ho fatto esami per il potassio e magnesio e risultato tutti ok.

La mia domanda è la seguente:

Sono pericolose o posso stare tranquillo?

Possono davvero essere legate allo stress?? Anche quelle Ventricolari??

Grazie mille per il consulto,

Un saluto

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
il numero delle extrasistoli è davvero basso, da non creare alcun tipo di preoccupazione.
Sia sereno.
Saluti
[#2] dopo  
Utente 216XXX

Iscritto dal 2011
Grazie della gentile risposta.
Mi ha tranquillizzato.

Ma anche se sono di tipo ventricolare non sono un problema?

Lei consiglia una visita dal cardiologo?

Grazie,

Buona serata..
[#3] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
Il solo esame Holter non giustifica alcun approfondimento.
Saluti
[#4] dopo  
Utente 216XXX

Iscritto dal 2011
Buongiorno.

Volevo chiederle una cosa ulteriore..

Qualche giorno dopo che scrissi qui cominciai a prendere un integratore (MG K VIS). Per 15 giorni nessun tipo di extrasistole. Tutto ok senza avvertirne una.

Poi nel periodo successivo ai 15 giorni la sera sono ricominciate in modo graduale.

La stessa cosa era successa circa 3 mesi prima, dopo un mese senza extrasistoli prendendo l'mg k vis sono gradualmente ricominciate al che dopo un po senza ottenere benefici ulteriori smisi di prendere l'mg k vis.

Può significare qualcosa?
Può essere che dopo un pò che prendo questo integratore il mio corpo si "abitua" e non da più benefici??

Grazie buona serata.