Utente 135XXX
Buongiorno, mia figlia ha 6 anni 1/2...prima dell'estate ad un controllo ortopedico (mia figlia a un leggero atteggiamento scoliotico e una contrattura della muscolatura paravertevbrale sinistra) il ns. ortopedico ha riscontrato il torace excavatum, dicendo che andrà monitorato con la crescita.
La mia domanda è la seguente, mia figlia a dalla nascita un soffio al cuore sistolico 1-2/6...c'è correlazione tra le due cose...?
Il soffio è stato riscontrato come di dicevo alla nascita e valutato con ecocardiografia e ecg. poi all'età di 4 anni e 9 mesi abbiamo ripetuto sia l'ecocardiografia che ecg. per un controllo reumatologioco (dato che mia moglie soffre di artrite)...secondo Lei è opportuno ripetere le indagini per il soffio al cuore...?...sono abbastanza preoccupato, non vorrei che le due cose fossero correlate e vengano sottovalutate. Ultima domanda, adesso mia figlia riprenderà il corso di nuoto, puo' farlo senza problemi (una volta alla settimana) o vi sono controidicazioni...?...grazie, saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
E' sicuramente opportuno che la bambina faccia proprio il nuoto. Il soffietto eiettivo che lei descrive e' tipico dei piccoli bambini che abbiano un pectus excavatum.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org