Un varicocele sx

Gentili dottori,devo sottopormi ad intervento per risolvere un varicocele sx di II gr. Dato che io e mia moglie stiamo provando da un anno a concepire un figlio, vorrei recarmi presso il migliore centro di andrologia italiana per effettuare un completo check-up e l'intervento per il varicolcele. Vi ringrazio per gli indirizzi che mi vorrete consigliare.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

non credo esista "il miglior centro italiano".
Per un caso di infertilità involontaria ( un anno di tentativi senza conseguire una gravidanza) credo sia importante una buona valutazione clinica, una corretta valutazione seminale e l'effettuazione di un EcoColorDoppler Scrotale per evidenziare eventuali problemi testicolari ed epididimari e valutare un eventuale varicocele. Una valutazione ormonale se esistono problemi.
Ugualmente una analoga, semplice, valutazione della donna.
Passi successivi possono richiedere indagini più "raffinate"
Tutte cose possibili senza "pellegrinaggi" impegnativi e stressanti.
Se poi emergesse un problema "particolare" allora potrebbe essere utile riferirsi a Strutture più specializzate.
Spesso la lontananza della struttura crea problemi anche di "qualità"
( non è facile andare a Roma, Firenze o Milano solo per far vedere la risposta di un semplice esame che richiede 5 minuti !!)
Penso che voi possiate trovare il tutto anche in Sicilia.
A Catania il Dottor Bruno Giammusso della Andrologia della Università
potrebbe rispondere a tali requisiti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Vorrei aggiungere riguardo al varicocele che esistono diverse metodiche di trattamento con differente invasività e percentuale di recidiva.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto Vi ringrazio per le celeri risposte. Provvederò a contattare il prof. Giammusso quanto prima.
Riguardo le diverse metodiche per risolvere il varicocele, mi sembra di avere inteso che la meno invasiva è la tecnica di sclerotizzazione, che poi è anche quella che prevede il minor numero di ricidive. E' corretto? Fatte salve le premesse che ogni caso clinico ha una storia a sè, secondo voi quale è al momento la tecnica con le migliori percentuali di riuscita. Grazie ancora per il Vostro aiuto.
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Esatto, soprattutto la sclerotizzazione eseguita per via anterograda.
Cordiali saluti!
Dott. Patrizio Vicini