Varicocele

Ho fatto analisi
FSH 6,2 mUI/ml
LH 5,2 mUI/ml
Estradiologo 17 beta 31pg/ml
prolattina 6,9 ng/ml
Testosterone 3,3 ng/ml
vorrei capire com'è la situazione? esistono cure?grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
non si capisce perchè ha fatto gli esami e cosa vuole sapere.
Gentilmente ci riproponga il quesito in modo più comprensibile.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
caro signore,
ammesso che il dosaggio del Testosterone sia quello che di solito si usa, sembra bassetto. Tnga presente che i testrosteroni bassi ha senso curali solo in presenza di quadro clinico accertato.
[#3]
dopo
Utente
Dovuto all'esito di vari spermiogrammi dove si è riscontrata una severa oligoastenozoospermia con numero di sperma nell'eiaculato che varia da 100 mila a 400mila con relativa bassa mobilità e grande percentuale di forma atipiche.
[#4]
dopo
Utente
Appena posso pubblichero anche esito dei spermiogrammi per un quadro più chiaro della mia situazione con relativi risultati della microdelezione del cromosoma y ed esame della fibrosi cistica, al momento volevo capire se oltre al varicocele di 2/3grado a destra e di 1 a sinistra questo basso livello di testosterone possa essere la causa della mia oligoastenozoospermia?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
personalmente sono alquanto retuicente a mamnipolare testosterone se c' èdi mezzo una oligospermia. Si può fare peggio. Un varicocele di III grado si opera, di II no se la graduazione è ecodoppler, se la graduazione è clinica si operano il II ed il III. Il I non si tocca. Critici sono i dati genetici (microdeleziomne).
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
personalmente non azzarderei risposte ma aspetterei gli esiti degli esami per avere un quadro più completo e attendibile.

Con cordialità
[#7]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente le allego una ns "noiosa ma utile lettura" riguardo ai progressi tecnologici su ev trattamenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/536-la-scleroembolizzazione-retrograda-del-varicocele-che-cos-e.html

Prima di procedere ascolti attentamente i consigli del suo Andrologo.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce