Spermiogramma e operazione di varicocele

Buongiorno a tutti, ho effettuato venerdi 04/01/08 un'operazione di varicocele con flebectomia sinistra. Questo perchè mi era stata diagnosticata una forte teratospermia. Quello che volevo sapere era se ci sono reali ipotesi di miglioramento dopo questa operazione. Se si dopo quanto posso vedere un buon miglioramento??

Altra domanda quando posso iniziare almeno a corricchiare? 10, 15 giorni?

Noi ormai è 1 anno che stiamo cercando di avete un figlio senza nessun risultato, speriamo che questa operazione serva a qualcosa anche se ormai le nostre speranze sono ridotte al lumicino.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,certamente,a naso,ritengo possa esere il prototipo del Paziente che migliorerà il proprio sperma dopo la risoluzione del varicocele (me lo auguro!).I primi riscontri sul liquido seminale si dovrebbero avere dopo 4-6 mesi dall'intervento.Non sia pessimista e segua nei modi e nei tempi i consigli dell'andrologo,in fondo,e in assoluto,alla Sua età,1 anno di attesa non é poi tale da giustificare questo atteggiamento.Può riprendere l'attività sportiva dopo 20 gg.,salvo controindicazioni dell'andrologo.Auguri sinceri.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e la completezza della sua risposta. Spero davvero in un sensibile miglioramento.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
e per quanto riguarda il sesso? Posso iniziare verso metà mese?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
premesso che queste indicazioni deve darle il chirurgo che l'ha operata, l'unico ad averla esaminata e a conoscere la sua reale situazione clinica comunque , se tutto l'iter chirurgico è stato condotto senza particolari problemi intra o post-operatori, è bene attendere, prima di avere una eiaculazione, almeno 15 -20 giorni.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Egregi, volevo sapere se è normale un dolore al testicolo sinistro da ieri.

Grazie, saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
un dolore testicolare in fase post-chirurgica non è un eccezione ma è difficile da valutare attraverso una semplice e-mail. Consulti a questo punto il suo urologo od andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

credo che una valutazione sulla possibilità che l'operazione sul varicocele possa portare a "sostanziali" miglioramenti del suo liquido seminale e della sua capacità fecondante spetti a chi la conosce meglio e conosce tutti i dati connessi al problema fertilità-varicocele.
A mio parere è abbastanza normale avere una dolenzia a livello testicolare anche per alcune settimane.
Se ne sente il bisogno non ci sono elementi negativi alla eiaculazione e rapporti sessuali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mie domande.
Molto gentili come sempre.

Saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci tenga comunque informati sulla sua situazione clinica, se lo desidera.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#10]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore la dolenzia al testicolo sinistro post intervento per varicocele eseguito per via flebografica è assolutamente normale, per quanto riguarda eventuali miglioramenti dei parametri del suo liquido seminale deve attendere 3-6 mesi
Cordiali saluti.
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque ,se desidera avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il facile manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org