Frattura 4 dito mano

Salve
a seguito di trauma alla mano sono stato portato in pronto soccorso e mi è stato diagnosticato un distacco osseo parcellare dell'inserzione del tendine estensore del 4 dito mano sinistra, con referto della radiografia che recita: frattura con interessamento intra articolare della falange ungueale del IV raggio.

mi hanno dimesso dicendomi di sostituire la stecca con "splint in iperestensione" da mantenere 40 giorni.
sono andato in un negozio di prodotti ortopedici ed ho accquistato lo splint per il dito.
Però vorrei avere la certezza di aver acquistato quello giusto.Secondo voi, questo tutore deve tenere fermo tutto il dito oppure no?
E' corretto indossare un tutore che non arrivi neanche alla seconda falange, come quello che hanno dato a me al negozio di prodotti ortopedici?
inoltre, secondo la vostra esperienza, queste fratture guariscono bene oppure lasciano dei fastidi?
grazie dei consigli che cortesemente mi fornirete.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il tutore deve semplicemente immobilizzare 2a e 3a falange, non l'intero dito.

In genere questi distacchi ossei (lesione di Segond) guariscono bene, specie se effettua la magneto-terapia, ma molto dipende dalle dimensioni del frammento osseo distaccato e dalla distanza dalla rimanente falange ungueale.

Se la distanza è eccessiva, conviene operare.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il dottore al pronto soccorso mi ha assicurato che la distanza non e' tale da dover operare. Immagino che al termine del periodo di immobilizzazione debba fare una RX,me lo conferma?
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente, conviene fare una Rx di controllo (basta solo una proiezione laterale) prima di togliere l'immobilizzazione e iniziare il movimento.

Buona serata.