Sporadiche extrasistole

Salve egregi dottori! Sono un ragazzo di 21 anni, non fumatore, non bevitore di caffè e bevitore d'alcool di tanto in tanto! Vorrei un vostro parere sull'oggetto da me esposto; innanzitutto vi informo che da 6 mesi a questa parte vivo uno stato emotivo costante, ho avuto periodi di stress fisici (dati dal lavoro) e psichici. Per 3 mesi ho avuto un problema (non cardiologico) di bolo in gola...inizialmente si pensava a reflusso o possibile ernia iatale ma dopo tutti gli esami risultati negativi il mio medico ha confermato che avevo il "bolo isterico" (lui lo aveva sempre sostenuto) e infatti da quel momento non ho avuto disturbi di quel tipo (alcune notti addirittura non riuscivo a dormire, avevo sudorazione e palpitazioni con "extrasistole"). Fine settembre ho ricominciato a fare palestra dopo aver sospeso l'attività in estate causa lavoro. Siccome nel periodo estivo, come sopra elencato, sono stato molto ansioso e qualsiasi dolorino accusavo avevo paura di una possibile patologia (dopo tutti gli esami effettuati per i problemi che presentavo sono state escluse cause organiche, quindi confermata la colpa dell'ansia che ha provocato tali sintomi). La mia scheda di allenamento consiste in: 15 minuti di tapis roulant, 20 minuti di ellittica, 20 minuti di cyclette e 15 minuti di gambe! Ho notato che, durante il tapis roulant, quando aumento la velocità e faccio più fatica avverto, improvvisamente, un forte battito del cuore (extrasistola presumo), come un colpo al petto! In 15 minuti posso avvertire 2 max 3 battiti improvvisi più forti, come un colpo, e solo quando la velocità è più alta! Nel resto degli esercizi, pur aumentando lo sforzo, non accuso nulla! Verso metà giugno ho eseguito un elettrocardiogamma con test ergometrico ed ecodoppler (controllo effettuato per il rilascio dell'idonietà medico sportiva) e i valori sono tutti nella norma; come confermato dai medici dell'ospedale, non è stata trovata nessuna anomalia! La mia pressione sanguigna oscilla tra i 120/125:75/70! Talvolta nel mese di ottobre volevo effettuare 5 chilometri di corsa e avevo paura che mi venisse di nuovo quel battito forte, infatti dopo neanche un minuto ne ho avvertiti 2 ed un altro un minuto più tardi così ho deciso di fermarmi, respirare e convincermi che dovevo stare tranquillo e meno in ansia perchè questo non mi giova; così facendo ho ripreso l'allenamento ed è andato tutto bene! Adesso ho smesso con la corsa ed effettuo saltuariamente 10/15 chilomentri con la bici e non avverto nulla (non forzo più di tanto) e passeggiate. Sarà che continuo ad essere emotivo, soprattutto dopo le prime volte che accusai queste "extrasistole" durante l'allenamento, adesso ho sempre paura che mi vengano mentre mi alleno! durante la giornata invece va tutto tranquillo. Diciamo che in 2 mesi ne avrò avvertite una decina/quindicina..a riposo ovviamente i miei battiti cardiaci oscillano tra i 56/60 al minuto! In attesa di un vostro riscontro, vogliate gradire i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la sua extrasistolia va considerata del tutto benigna, per come descritta, non di certo corrispondente a qualche patologia cardiaca.
Stia sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottor Martino...avevo già ricevuto rassicurazioni dal mio medico visti ecocardiogramma e ecg da sforzo negativi proprio 6 mesi fa (ma allora non le avvertivo)! Sto sempre in ansia...anche per quello che leggo su internet per le extra sotto sforzo! Mio padre operato di by pass aorto coronarie a 45 anni, presenta extrasistole, mia madre è tachicardica quindi anche per questi fattori sto preoccupato, per di più leggevo su internet ( la mia rovina ) che le extra sotto sforzo possono essere dannose (a volte in questi 2 mesi le avvertivo anche mentre facevo sesso ma già "partivo" con l'ansia che mi venissero..e puntualmente venivano!). Ho smesso di effettuare corsa per paura che si ripresentassero appunto...lei pensa che dovrei ripetere un test da sforzo? Sarebbe meglio su tapis roulant visto che in cyclette non ne accuso? Con chi ne parlo mi crede "psicopatico"...grazie per il suo intervento! Saluti!