Formicolio gamba sinistra con cedimento del ginocchio

Salve, sono una ragazza di 29 anni e vi espongo il mio problema: questa mattina alzandomi per andare in bagno (già ero a letto da qualche minuto sveglia) ho poggiato come faccio sempre prima il piede destro a terra poi allungando e poggiando il piede sinistro a terra ho sentito come se la mia gamba non ci fosse e sono caduta a terra, e ciò mi ha spaventato molto. Mi sono subito rialzata ma da questa mattina avverto la gamba dal ginocchio alla pianta del piede come addormentato e la pianta del piede che formicola leggermente. Cosa può essere? Non ho mai avuto questi problemi. Un piccolo dettaglio (non so se può essere utile) è che da sempre se mi sdraio con la schiena a terra e provo ad alzare le gambe rimangono piegate e non rimangono dritte, stessa cosa se mi siedo per terra e provo a toccare la punta dei piedi, dietro i ginocchi sento tirare e fa male. Forse però non c'entra nulla. Dovrò rivolgermi a qualche specialista per questa caduta e questo addormentamento? Sono un pò preoccupata. Voi cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

Ho letto la sua domanda con un certo ritardo e penso che il problema si sia naturalmente risolto.
Se le e' rimasta la curiosità, provo comunque a spiegarle cosa può essere successo.
Vicino alla regione laterale del ginocchio, sulla gamba, decorre superficialmente un nervo che si chiama SPE (sciatico popliteo esterno).
Questo nervo e' sensitivo e motorio, probabilmente durante le ore notturne e' stato compresso per lungo tempo e il disturbo che lei ha accusato e che molto probabilmente si e' risolto nel giro di qualche decina di minuti era data proprio da questa compressione.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com