Numero di denti in bimbo di 20 mesi

Buongiorno dottori,

Vi scrivo in quanto vorrei avere una piccola delucidazione in merito al numero di denti considerato normale in base all'età. Mio figlio ha 20 mesi e, ad oggi, ha solo 12 denti: 4 incisivi superiori, 4 incisivi inferiori, 2 premolari superiori e 2 premolari inferiori. Credo inoltre che stia per spuntare un canino superiore...E' normale avere solo 12 denti a questa età? Premetto che il resto dello sviluppo del bambino è perfettamente normale: pesa circa 13 kg è alto 90 cm e la fontanella è chiusa da quando ha 11 mesi.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
non so se era stato lei, ma c'è un consulto del genere molto recente.
lo sviluppo dei denti è molto soggettivo ed è molto diverso da soggetto a soggetto.
Non mi preoccuperei tenendo conto di qunto dice e cioè che lo sviluppo fisico è regolare.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)