Spermiogramma e giorni di astinenza

Quanti sono i giorni IDEALI di astinenza prima di fare uno spermiogramma?Dipende dai casi o conviene sempre aspettare un tot di giorni?
Sono un ragazzo di quasi 26 anni e lo ripeterò a distanza di più di un anno dall'ultima volta. Mi sono operato di varicocele qualche anno fa e dalle analisi di tutti gli spermiogramma fatti finora risulta che la fertilità è bassa. Speriamo meglio stavolta e perciò vi chiedo quanti giorni mi conviene astenermi,aldilà comunque della mia bassa fertilità.Le ultime volte se ricordo bene ho fatto il test dopo 4giorni di astinenza.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'astinenza va dai 3 ai 5 gg..Credo sia il caso di consultare un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Direi che per valutare correttamente uno spermiogramma eseguito in un centro qualificato occorre una astinenza di 4-5 giorni. La raccolta del liquido seminale deve essere fatta o direttamente presso il centro o a casa con le modalità descritte dal centro stesso. I risultati dell'esame vanno poi confrontati coi precedenti di cui lei è in possesso presso un buon urologo/andrologo in grado di guidarla per il futuro.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo