Utente 566XXX
Quanti sono i giorni IDEALI di astinenza prima di fare uno spermiogramma?Dipende dai casi o conviene sempre aspettare un tot di giorni?
Sono un ragazzo di quasi 26 anni e lo ripeterò a distanza di più di un anno dall'ultima volta. Mi sono operato di varicocele qualche anno fa e dalle analisi di tutti gli spermiogramma fatti finora risulta che la fertilità è bassa. Speriamo meglio stavolta e perciò vi chiedo quanti giorni mi conviene astenermi,aldilà comunque della mia bassa fertilità.Le ultime volte se ricordo bene ho fatto il test dopo 4giorni di astinenza.
Grazie, cordiali saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Caro Utente,l'astinenza va dai 3 ai 5 gg..Credo sia il caso di consultare un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione.Cordialità
[#2] dopo  
Dr. Daniele Masala
28% attività
4% attualità
12% socialità
POZZUOLI (NA)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2006
Direi che per valutare correttamente uno spermiogramma eseguito in un centro qualificato occorre una astinenza di 4-5 giorni. La raccolta del liquido seminale deve essere fatta o direttamente presso il centro o a casa con le modalità descritte dal centro stesso. I risultati dell'esame vanno poi confrontati coi precedenti di cui lei è in possesso presso un buon urologo/andrologo in grado di guidarla per il futuro.