All'autopalpazione non noto evidenti segni patologici

Buongiorno dottori,

sono un ragazzo di 22 anni.
Da circa una settimana percepisco un fastidio al testicolo sinistro irradiato all'inguine, generalmente il dolore aumenta quando sono in posizione ortostatica.
Talvolta accanto al fastidio percepisco delle fitte doloranti nella stessa zona.
All'autopalpazione non noto evidenti segni patologici.
Attendo un vostro parere clinico.
Grazie per l'attenzione.

Saluti

NP
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
il dolore testicolare specie nei pazienti giovani non va mai sottovalutato perciò è necessario che si sottoponga a visita andrologica per capirne di preciso l'origine.
Nel frattempo se le può essere utile può leggere il mio articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere un tumore???!!!io ho paura di quello....
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Il tumore in genere non esordisce con dolore, ma con un nodulo palpabile, quindi se non apprezza nulla dalla autopalpazione può affontare la visita andrologica con serenità che comunque rimane indispensabile.
[#4]
dopo
Utente
ok, grazie mille dott.Scalese,mi ha decisamente tranquillizzato.
Può indicarmi gentilmente come eseguire correttamente l'autopalpazione?
Grazie ancora per la sua gentile disponibilità

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Difficile spiegarlo a parole, comunuqe con una mano si tiene delicatamente e fisso un testicolo e con l'altra si scorre sulla sua superficie il dito. Stessa manovra dal lato opposto. Normalmente non si apprezza nessuna irregolarità. Comunque la prima volta è sempre bene farsi visitare da esperto andrologo.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
dope che si sarà autopalpato avrà dubbi ancora maggiori. Scommettiamo? Si faccia vedere.