Sui risultati della valutazione liquido seminale

Buonasera,
vorrei un parere sui risultati della valutazione liquido seminale:

Data di effettuazione
Astinenza 4 giorni
Raccolta effettuata ore
08.35
Osservazione del campione
09:05

37°C in termostato

PARAMETRI CHIMICO – FISICI

Volume dell’eiaculato
6.5 ml

VALUTAZIONE DEI PARAMETRI SEMINOLOGICI

Numero di spermatozoi /ml 30.000.000
Numero di spermatozoi / eiaculato 195.000.000
Numero di cellule rotonde /mm3 800

Tipologia cellule rotonde Spermatidi 50%, spermatociti 10%, leucociti 20% macrofagi 20%

Vitalità (test all’eosina) % 60

Motilità tipo a ( progressiva rapida) % 0

Motilità tipo b ( progressiva lenta o irregolare) % 25

Motilità tipo c (non progressiva) % 25

Motilità tipo d (spermatozoi immobili) % 50

Spermatozoi con morfologia normale % 35

VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA

Metodica: colorazione May Grünwald - Giemsa

Forme Anomale

Anomalie della testa 50% Piriforme, amorfa
Collo 5% Angolato
Coda 10% Piegata
Spermatozoi immaturi 0%

ESAME A FRESCO

Agglutinazioni aspecifiche Assenti
Agglutinazioni specifiche Assenti

Detriti Assenti

Cristalli di spermina Assenti
Corpuscoli prostatici Assenti
Macroagglutinazioni Assenti

Cellule epiteliali ++
Emazie Assenti
Leucociti Assenti

Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la motilità rapida è un motivo sufficiente per farsi vedere da uno specialista andrologo lasciando che il ginecologo di sua moglie si occupi della consorte. Una motilità cosi merita di essere indagata per capire da dove proviene e cosa si può fare per ripristinare valori normali.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale mostra un numero di spermatozoi sostanzialmente accettabile ed in grado di poter determionare una fecondazione mentre la motilità degli stessi appare molto alterata.
Bisognerebbe capire da cosa sia alterata (infezioni, patologie testicolari, varicocele, prostsovesciscoliti ???)
Ripeta l'esame associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma e con i risultati vada a consultare un andrologo che possa affrontare in maniera medica il suo caso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le celere risposta.
A prescindere dall'esito della spermiocoltura che faro,' e' il caso di assumere qualche integratore che aiuta a migliorare la qualita' del liquido seminale?.

Nuovamente grazie.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si pasticci inutilmente e prima senta in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/