Il radiologo ha scritto il seguente referto

Salve dottore vorrei un consulto;la mia ragazza soffre spesso di mal di schiena e su consiglio dell'ortopedico si e'sottoposto a risonanza magnetica ed il radiologo ha scritto il seguente referto:Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso lombare.Conservata l'amipezza del canale spinale osseo in esame.Il disco a livello L5-s1 appare di basso segnale in T2 per disidratazione e presenta a livello L4/L5 modesta protrusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale.Non si evidenzianoi chiare immagini da riferire,ha significative protrusioni e/o ernie discali nelle restanti sede del tratto in esame.Regolare per morfologia e segnale il cono-epicono midollare.Secondo voi cosa ha esattamente?Grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
leggendo il referto dell'esame Rm si evince la presenza di una protrusione discale a livello L4-L5 cioè di una ernia discale in fase iniziale nonchè di iniziali alterazioni a carico del disco intervertebrale del tratto L5-S1.
Le consiglierei di far visionare la risonanza al suo ortopedico e di far sottoporre a visita la sua ragazza al fine di quantizzare i disturbi connessi con tale situazione per iniziare le dovute terapie qualora ce ne fosse bisogno.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica