Sostituzione valvola mitrale

mio padre dopo una sternotomia dovuta un intervento di sostituzione della valvola mitrale , in un rx torace di controllo dopo l'intervento vi è uscità una piccola opacità a basale destra pleurica;il professore che ha operato papa mi dice che una cosa normale come si spiega sta cosa ?
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Probabilmente è una piccola area atelettasica ovvero una circoscritta zona del polmone che non ventila bene. Relativamente frequente dopo l'intervento, tende a risolversi spesso spontaneamente, specie se il pte esegue esercizi respiratori (dovrebbero averglieli insegnati nel periodo di fisioterapia). Ovviamente la mia è una supposizione, dal momento che non posso nè visitare il pte nè vedere la lastra del torace.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie dottore per la rispostata ,ovviamente a mio padre non gli è stata scritta nessuna fisioterapia , non tutti i protocolli a napoli funzionano normamente e come prassi ,la ringrazio per la tempestiva risposta