Trasmissione tetano

Salve volevo chiedere se è possibile prendere il tetano anche attraverso piccole ferite preesistenti(parzialmente rimarginate). Chiedo questo perchè ieri si è formata una spaccatura su un mio dito abbastanza profonda(dovuta al freddo e mani secche), ma non è uscito sangue; oggi ho utilizzato un paio di guanti, per cambiare una ruota, piuttosto sporchi: li ho utilizzati in passato anche per potare piante e li tengo nel vano per la ruota di scorta.
Mi è venuto questo dubbio perchè in genere non disinfetto ne proteggo ferite di questa entità(senza fuoriuscita di sangue) e volevo sapere se episodi di questo tipo sono a rischio per il tetano o per altre malattie infettive; non sono coperto da vaccinazione antitetanica in quanto non ho effettuato il richiamo.
Grazie anticipatamente per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Il tetano è divenuto una malattia abbastanza rara solo grazie alla prevenzione che si fa.
Di per sé ,per chi dovesse contrarla,è una malattia terribile.

Si adegui anche Lei, faccia il richiamo antitetanico ad intervalli regolari , gratuitamente,presso l'ufficio di igiene e non ci pensi più.

Riguardo all'integrità della cute, una sua soluzione di continuo può essere porta d'ingresso di molti agenti patogeni,ma già una disinfezione ben fatta è utilissima come prevenzione.

Cordiali Saluti

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In settimana provvederò ad effettuare il richiamo; volevo sapere se per ufficio di igiene si intende la USL, e se loro tengono un registro relativo alle vaccinazioni, in quanto non riesco a trovare il mio libretto. In ultimo le volevo chiedere se tramite l'episodio da me descritto posso aver contratto il tetano, perchè non trovo chiare informazioni sulla trasmissione di questa malattia e vorrei capire se è compatibile con l'evento che mi è capitato. Grazie ancora per il tempo a me dedicato, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Ufficio di igiene è il vecchio nome,è una struttura della asl o usl ,dipende dalle regioni, denominata di solito S.C. ( struttura complessa ) di Igiene e Sanità Pubblica.
Il lavoro è sempre il solito ,cambia il nome , come sempre accade in italia. Anche se non trova più il suo vecchio libretto pediatrico presso l'Ufficio di Igiene dovrebbe esistere un archivio di tutti i vaccinati.

Penso che forse Le sarà possibile farsi vaccinare anche presso un distretto sanitario.
Punto 2 :
Secondo me è difficile, di per sé lo sporco di una ruota può essere compatibile con l'infezione tetanica ,tuttavia , di solito siverifica in caso di ferite "contuse " , prive di un buon apporto di ossigeno ,ad es ferite con schiacciamento,ferite da attrezzi agricoli...ecc.
Ciò non toglie che il richiamo della vaccinazione Le eviterà alcune preoccupazioni per il futuro.

Cordiali Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, domani effettuerò il richiamo, sono in cura per un reflusso gastroesofageo e volevo sapere se è consigliabile aspettare (prendo pantoprazolo, gaviscon e peridon). Scusi, ma mi ero dimenticato di chiederlo nei precedenti messaggi. Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Non si preoccupi per il reflusso,o per questi farmaci, può farsi vaccinare tranquillamente.
Di nuovo Cordiali Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve, ieri ho effettuato il richiamo, volevo sapere quanto tempo deve trascorrere prima di potermi considerare coperto; chiedo questo perchè domani devo iniziare dei lavori in campagna e vorrei sapere se posso stare tranquillo in caso di ferite. Grazie ancora, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Era l'ora di decidersi. I livelli anticorpali saranno ricostituiti in 15 giorni circa . Cordiali saluti.