Intervallo tra due terapie antibiotiche

Gentili Dottori, spero vogliate dare seguito alla mia seguente domanda. Dopo quanto tempo si può cominciare una nuova terapia antibiotica (molecola diversa) dopo aver portato a termine la prima, vista l'inefficacia di quest'ultima. Vale a dire, in linea generale, quanti gg. bisogna aspettare prima di iniziare un altro ciclo di antibiotici? e inoltre, aver assunto mezza compressa dell'antibiotico che si intende iniziare (per finalità di test allergologici) obbliga a proseguire la cura per non produrre resistenze? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
se necessario si può continuare la tarapia con antibiotici diversi senza soluzione di continuo, il secondo quesito sinceramente non l'ho compreso

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie moltissime Dottore.
Riguardo al secondo quesito intendevo chiedere se l'assunzione di mezza compressa di antibiotico ai fini di test allergici, non subito seguita da altri giorni di assunzione secondo terapia, non desse modo ai batteri che si intende eradicare di acquisire resistenza verso quell'antibiotico. Grazie ancora
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
una prova per test allergico non comporta antibioticoresistenza
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Tante tante grazie Dottore.